SAN VALENTINO, BUSINESS DA 7 MILIONI DI EURO PER CENE ROMANTICHE


ROMA – Valgono circa 7 milioni di euro al giorno in Italia cene romantiche, dolci e cioccolatini per la festa degli innamorati di San Valentino. Il business nel solo settore del “food” emerge da uno studio della Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi su dati registro imprese al terzo trimestre 2018.

L’analisi di mercato registra nel particolare che un terzo del fatturato si realizza in Lombardia (2 milioni, quasi 1 milione a Milano), mentre le aziende impegnate in tutta la penisola per la ricorrenza del 14 febbraio sono 124 mila imprese (121 mila ristoranti, 3 mila pasticcerie) con una crescita annuale di + 2,3%.

Roma risulta essere la città con il maggiore numero di imprese attive nel comparto (12 mila) seguita da Milano e Napoli con 6 mila e Torino con 5 mila. Aumentano in un anno le pasticcerie a Torino e Verona: +8% e +6%. “Le proposte di quest’anno tra dolci e food per la festa del 14 febbraio – commenta Marco Accornero della giunta della Camera di commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi e segretario generale di Unione Artigiani – vanno dalla classica cioccolata, ai dolci realizzati per l’occasione che richiamano la festa nelle decorazioni, tra tradizione e creatività”.

“La festa di San Valentino ha ancora oggi nello scambio di un dono – aggiunge Vincenzo Mamoli della Camera di commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi e segretario generale Confartigianato Imprese Lombardia – uno dei tratti più caratteristici. Tra le imprese dell’artigianato che operano in questi settori quelle della produzione di dolci, realizzati con maestria e creatività per l’occasione, sono quelle che meglio hanno saputo cogliere il significato della ricorrenza”.