Sostenibilità alimentare, con Slow Food Abruzzo due settimane di formazione gratuita a Parigi e Lubiana
PESCARA – Due percorsi formativi sulla sostenibilità alimentare, un programma unico dedicato a cuochi, gastronomi, Guide del Gusto Lento, manager, formatori e insegnanti che vogliano migliorare le proprie competenze a riguardo.
Il progetto Taste–Transition And Skills Training in Europe towards sustainable food chains, promosso da Slow Food Abruzzo e finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea, mira a supportare professionisti e attivisti del settore nel rafforzare le proprie capacità tecniche e trasversali.
Due capitali europee, Parigi e Lubiana, ospiteranno i partecipanti coinvolti in attività di formazione frontale e sul campo, per approfondire temi cruciali come la transizione proteica, la riduzione degli sprechi, l’uso consapevole di prodotti locali e sostenibili e le tecniche di lavorazione innovative.
Il progetto prevede due percorsi alternativi: un’esperienza formativa riservata a cuochi, Guide del Gusto Lento e gastronomi della durata di due settimane a Parigi, presso ristoranti sostenibili selezionati; e una settimana di formazione sul design thinking destinato a manager, formatori e dirigenti della rete Slow Food, che si svolgerà a Lubiana.
Sono 15 tra cuochi, Guide del Gusto Lento, dirigenti territoriali della rete e gastronomi le figure che hanno partecipato alla prima fase della formazione, svolta tra marzo e aprile 2025.
“Con questo progetto, Slow Food Abruzzo conferma il proprio impegno nella promozione di percorsi educativi incentrati sul cibo buono, pulito e giusto, promuovendo la crescita di una comunità di professionisti capaci di guidare la transizione alimentare in chiave sostenibile” afferma Rita Salvatore, presidente di Slow Food Abruzzo.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 31 agosto. Per conoscere i requisiti di partecipazione e tutti i dettagli relativi a luoghi, tempistiche e attività, si invita a consultare l’avviso di selezione disponibile sul sito ufficiale di Slow Food Abruzzo: https://www.slowfoodabruzzo.it/2025/08/24/riaperti-i-termini-per-taste-vola-in-europa-con-la-formazione-di-slow-food-abruzzo/.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
