UN SUCCESSO LE VISITE GUIDATE ALL’AQUILA E DINTORNI NEL MESE DI AGOSTO


L’AQUILA – Proseguirà anche nei prossimi mesi il progetto “L’Aquila, città territorio”, realizzato da un gruppo di guide turistiche abilitate della città dell’Aquila in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Promozione dell’Immagine della città.

L’iniziativa – si legge in una nota – vuole garantire un servizio continuativo di visite guidate della città dentro le mura e del territorio aquilano, con itinerari suggestivi nei siti più rappresentativi.

Le guide turistiche che hanno aderito all’iniziativa intendono ringraziare l’avvocato Fabrizia Aquilio che nel mese di giugno, in qualità di assessore al Turismo, ha condiviso e supportato la proposta promuovendo le attività attraverso il sito internet istituzionale Quilaquila.it e agevolando la collaborazione con l’Infopoint, punto informativo turistico del Comune dell’Aquila, che si è occupato di ricevere e gestire le prenotazioni.

Il progetto ha preso avvio in un momento particolarmente delicato, in cui le difficoltà legate all’emergenza sanitaria ancora in corso avrebbero potuto compromettere completamente la stagione turistica. La risposta dei visitatori è stata, invece, sorprendente: il centro storico della città è stato letteralmente preso d’assalto e l’itinerario guidato, che ha accompagnato quotidianamente i turisti nei luoghi distintivi della città, è stato molto apprezzato.

Allo stesso modo, hanno avuto buone adesioni gli itinerari extra moenia proposti. La straordinaria presenza di viaggiatori, in particolare nel mese di agosto, ha sancito il successo dell’iniziativa, confermando il valore e la ricchezza di un territorio non ancora del tutto conosciuto.

La buona riuscita del progetto rappresenta uno stimolo importante a continuare il servizio che, attraverso il lavoro e la passione di guide professioniste, ambisce innanzitutto a dare visibilità al ricchissimo patrimonio storico, artistico e culturale del territorio.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.