50 TOP, GIANGI DI ARIELLI SI CONFERMA TRA LE MIGLIORI PIZZERIE ITALIANE


ARIELLI – La pizzeria Giangi di Arielli (Chieti) del giovane e talentuoso Gianluigi Di Vincenzo si conferma tra le cinquanta migliori pizzerie italiane. A decretarlo 50 Top Pizza, la prestigiosa guida on-line delle migliori pizzerie italiane e del mondo.

“La ricognizione nel gusto di questo giovane pizzaiolo abruzzese stupisce ancora, deliziando la sua clientela”, si legge nella recensione. “Il termine pizzaiolo forse gli va stretto, perché l’istinto innato nel baloccarsi con lievità tra i sapori creandone sempre di nuovi, usando come trampolino la pizza, forse meriterebbe un altro nome”.

“Il locale, moderno e arioso, è a lato della strada che da Ortona sale verso la Majella, ed è sempre più curato. Per quanto riguarda impasti, stile e lievitazioni, è una sorta di enclave (a sud) dello stile imposto da Padoan. Quindi, in tavola spicchi curati con sopra quel che di meglio arriva dalla regione e della penisola. Buona la scelta dei vini, con più etichette abruzzesi e nazionali di rango. Sapori, contrasti indovinati e gran qualità. I prezzi, livellati un po’ verso l’alto, sono però giustificati dalla qualità e dal livello di ricerca di tutta la filiera gustativa”.

Di Vincenzo si è aggiudicato il 28esimo posto (era 26esimo lo scorso anno), e tra le prime 50 classificate in guida è l’unico abruzzese insieme a Impastatori Pompetti di Roseto degli Abruzzi (Teramo), che ha scalato la classifica (nel 2020 era 60esimo e oggi 41esimo).

Più giù, tra i primi cento, c’è anche un altro abruzzese: La Sorgente di Guardiagrele (Chieti), in 59esima posizione (era 60esima lo scorso anno).

TUTTE LE ABRUZZESI IN GUIDA

Giangi – Arielli
Impastatori Pompetti – Roseto degli Abruzzi
La Sorgente – Guardiagrele
Carpe Diem – Montesilvano
Don Franchino – Castelnuovo Vomano
Fra Granzè – Orsogna
La Pizzeria New Sporting – Montesilvano
Le Maschere – Pescara
Ohimà Pizza e meraviglie – Vasto
Parià Pizzeria Partenopea – L’Aquila
Pizzeria Fratelli Di Giovannantonio – Giulianova
Pizzeria Napule è – Lanciano
Pizzeria Spicchi d’autore – Giulianova

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021