50 TOP: IN ABRUZZO 14 PIZZERIE TRA LE MIGLIORI D’ITALIA, UNA NEW ENTRY


ARIELLI – Passano da 13 a 14 le pizzerie abruzzesi presenti in 50 Top Pizza, la prestigiosa guida on-line delle migliori pizzerie italiane e del mondo curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere e presentata ieri al Teatro Mercadante di Napoli in una serata condotta da Federico Quaranta.

Ormai in solitaria tra le prime cinquanta c’è la pizzeria Giangi di Arielli (Chieti) del giovane e talentuoso Gianluigi Di Vincenzo che si è aggiudicato il 36esimo posto (era 28esimo lo scorso anno), e tra le prime 100 classificate in guida è l’unica abruzzese insieme a La Sorgente di Guardiagrele (Chieti) in 64esima posizione (era 59esima lo scorso anno).

Quattordici, in totale, le insegne abruzzesi nella guida. La new entry di quest’anno è Osteria La Frasca di Scerni (Chieti).

“Come ti trasformo il caro vecchio locale (tradizionale) in una pizzeria quasi sempre sold out…”, si legge nella recensione. “Non è il titolo di un film anni 70’, ma è quel che è piacevolmente accaduto in questo locale abruzzese, dove la pizza ha ormai soppiantato nel cuore e nei palati dei clienti i piatti locali. Forno a legna, ineccepibili impasti, stesure e cotture, e mix di farine per uno stile tra il contemporaneo e il partenopeo vero e proprio. Buoni e, in taluni casi, ottimi e di gran qualità i condimenti, dove le classiche, molto ben eseguite, fanno da apripista a quelle più “creative” in cui troviamo il giusto occhio di riguardo per l’Abruzzo. Atmosfera informale, servizio corretto e buona la scelta enologica”.

TUTTE LE PIZZERIE ABRUZZESI IN GUIDA

Giangi – Arielli
Impastatori Pompetti – Roseto degli Abruzzi
La Sorgente – Guardiagrele
Carpe Diem – Montesilvano
Don Franchino – Castelnuovo Vomano
Fra Granzè – Orsogna
La Pizzeria New Sporting – Montesilvano
Le Maschere – Pescara
Ohimà Pizza e meraviglie – Vasto
Parià Pizzeria Partenopea – L’Aquila
Pizzeria Fratelli Di Giovannantonio – Giulianova
Pizzeria Napule è – Lanciano
Pizzeria Spicchi d’autore – Giulianova
Osteria La Frasca – Scerni

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022