50 TOP: IN ABRUZZO 14 PIZZERIE TRA LE MIGLIORI D’ITALIA, UNA NEW ENTRY

ARIELLI – Passano da 13 a 14 le pizzerie abruzzesi presenti in 50 Top Pizza, la prestigiosa guida on-line delle migliori pizzerie italiane e del mondo curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere e presentata ieri al Teatro Mercadante di Napoli in una serata condotta da Federico Quaranta.
Ormai in solitaria tra le prime cinquanta c’è la pizzeria Giangi di Arielli (Chieti) del giovane e talentuoso Gianluigi Di Vincenzo che si è aggiudicato il 36esimo posto (era 28esimo lo scorso anno), e tra le prime 100 classificate in guida è l’unica abruzzese insieme a La Sorgente di Guardiagrele (Chieti) in 64esima posizione (era 59esima lo scorso anno).
Quattordici, in totale, le insegne abruzzesi nella guida. La new entry di quest’anno è Osteria La Frasca di Scerni (Chieti).
“Come ti trasformo il caro vecchio locale (tradizionale) in una pizzeria quasi sempre sold out…”, si legge nella recensione. “Non è il titolo di un film anni 70’, ma è quel che è piacevolmente accaduto in questo locale abruzzese, dove la pizza ha ormai soppiantato nel cuore e nei palati dei clienti i piatti locali. Forno a legna, ineccepibili impasti, stesure e cotture, e mix di farine per uno stile tra il contemporaneo e il partenopeo vero e proprio. Buoni e, in taluni casi, ottimi e di gran qualità i condimenti, dove le classiche, molto ben eseguite, fanno da apripista a quelle più “creative” in cui troviamo il giusto occhio di riguardo per l’Abruzzo. Atmosfera informale, servizio corretto e buona la scelta enologica”.
TUTTE LE PIZZERIE ABRUZZESI IN GUIDA
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.