“Chiamami quando piove”, i vini di Valori verso la produzione non filtrata
SANT’OMERO – “Chiamami quando piove-Valori”, cantina biologica radicata nelle Colline Teramane – dal 2023 parte del gruppo Masciarelli – intraprende un’evoluzione stilistica che pone al centro la materia prima, il territorio e il rispetto dei tempi della natura.
A partire dall’annata 2024, infatti, i vini Cerasuolo d’Abruzzo Doc Superiore Biologico e Abruzzo Pecorino Doc Biologico – e a seguire anche gli altri – verranno prodotti in versione non filtrata, per esprimere al massimo l’identità delle uve, in linea con un approccio biologico, sostenibile e a basso intervento.
Questa scelta – si legge in una nota dell’azienda – nasce dal desiderio di preservare la purezza e la naturalezza del prodotto, restituendo al consumatore un vino più autentico, vivo e capace di raccontare pienamente l’anima del terroir d’origine. Senza la filtrazione, il vino mantiene intatti elementi naturali come lieviti e sedimenti, che contribuiscono ad arricchire profondità, complessità aromatica e persistenza gustativa.
In parallelo, è entrata in commercio l’annata 2023 dell’Octava Dies Abruzzo Pecorino Doc Biologico, per la prima volta vinificato ad acino intero in anfora, con una delicata macerazione sulle bucce: una pratica che dona a questo vino maggiore corpo, struttura e capacità di evolvere nel tempo, esaltandone la mineralità e arricchendone il profilo aromatico.
L’azienda “Chiamami quando piove-Valori” è in una delle zone più vocate alla produzione vitivinicola di qualità e in particolare di Montepulciano d’Abruzzo, sede della prima Docg regionale. I suoi 26 ettari di vigneti si estendono tra i comuni di Controguerra e Sant’Omero, in una posizione ideale tra la brezza del mare Adriatico e le pendici del Gran Sasso.
“Abbiamo acquisito l’azienda Valori per la profonda comunanza di filosofia” afferma Marina Cvetic, amministratore unico di Masciarelli Tenute agricole. “Questa nuova fase è il frutto di un’evoluzione coerente con lo spirito del progetto ‘Chiamami quando piove-Valori’: un invito a rispettare i ritmi naturali del lavoro in vigna, che si arresta solo quando le condizioni meteo lo richiedono, dando vita a una linea moderna che guarda al futuro senza dimenticare il legame con il territorio”.
Completa questa transizione, un leggero restyling delle etichette, frutto del lavoro congiunto tra l’illustratrice di libri per bambini Cristiana Cerretti e lo studio di packaging design Spazio Di Paolo.
Della gamma della cantina fanno parte anche il Merlot Colli Aprutini Igt Inkiosto, il Montepulciano d’Abruzzo Doc Biologico e il Vigna Sant’Angelo Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva, per un totale di sei referenze e una produzione annuale di circa 125mila bottiglie.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
