Cantine e vini 30 Giu 2026 11:54

Fattoria La Maliosa inaugura la nuova cantina

Fattoria La Maliosa inaugura la nuova cantina

SATURNIA – Fattoria La Maliosa, azienda agricola di Saturnia (Grosseto) situata nel cuore della Maremma grossetana, inaugura gli spazi della sua nuova cantina aprendola per la prima volta al pubblico sabato 18 luglio a partire dalle 19,00.

Un progetto che rispecchia pienamente la filosofia di Antonella Manuli, fondatrice della realtà che si concentra sulla produzione di vini naturali seguendo il Metodo Corino e di oli extravergine da agricoltura rigenerativa.

“La nuova cantina – spiega Antonella Manuli – è per La Maliosa un punto d’arrivo importante del percorso iniziato sedici anni fa. Ma rappresenta anche un atto di fiducia nel futuro della Maremma collinare, con la sua autenticità ambientale, storica e culturale, di cui siamo testimoni”.

Antonella Manuli

In occasione dell’inaugurazione, nelle sale della cantina saranno esposte le opere di Nina Eaton, artista statunitense che da più di vent’anni vive in Maremma. I suoi quadri ritraggono la bellezza selvaggia del territorio e ne testimoniano l’evoluzione nel tempo.

La mostra infatti ospiterà sia le tele più recenti, sia una selezione di opere dipinte in passato. Ad accompagnare l’evento il dj set Solo Vinile ’70, ’80, ’90 a cura di Filippo Paoletti, enologo de La Maliosa.

La nuova cantina rappresenta un importante strumento nel processo di implementazione della qualità dei vini naturali dell’azienda. La struttura interrata, opera dello studio locale degli architetti Fabrizio Fabbroni e Riccardo Pietrucci, è stata realizzata nel rispetto dell’ambiente sia dal punto di vista architettonico che paesaggistico. Per realizzarla sono stati utilizzati materiali che permettono di mantenere sempre una temperatura ideale per la produzione. La sua presenza discreta racchiude soluzioni tecnologiche in grado di consentire limitate e ottimali cure dei vini, per ottenere la massima qualità con il minimo intervento. Un tetto giardino, realizzato da Officina82 in collaborazione con Botanical Dry Garden, copre la struttura integrandola completamente nell’ambiente e creando uno spazio per l’accoglienza degli ospiti.

L’ingresso all’evento di inaugurazione è gratuito previa registrazione su Eventbrite al link www.eventbrite.it/e/biglietti-maliosa-summer-party?-1990?32071?9851.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.