TERAMO – È nel vivo a Teramo l’Anteprima del Colline Teramane Docg, l’iniziativa del Consorzio di tutela alla sua terza edizione per scoprire e approfondire il patrimonio vitivinicolo della provincia.
Dopo il prologo riservato alla stampa di settore giovedì scorso, ieri alla sala ipogea è iniziata la manifestazione dedicata alla conoscenza di 37 vini di annate non ancora in commercio della denominazione “Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Docg”.
Fino a domani, lunedì 6, dalle 14,30 alle 19,30 banchi di assaggio aperti al pubblico e operatori di settore presso la Pinacoteca Civica di Teramo, costo dell’ingresso euro 15 (non è necessaria la prenotazione). Alla sala ipogea stamattina alle ore 11 masterclass su i “20 anni di Docg: il viaggio nel tempo delle Colline Teramane”, in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier e con la guida di Paolo Lauciani. Alle ore 17,30 in collaborazione con Fisar Teramo la moderazione di Giuseppe Ialonardi sul tema de “Il Pecorino secondo le Colline Teramane: Colli Aprutini Igt e Controguerra Doc”. Per partecipare ad ognuna delle masterclass è necessaria la prenotazione (anteprimact@gmail.com). Il costo cadauna è di 20 euro (10 per i soci Fis, Fisar e Ais).
Domani, lunedì 6 marzo alle 18,30, a conclusione delle giornate de “La Nostra anteprima”, la sala ipogea ospiterà un seminario formativo a cura di Ais Abruzzo, dedicato ai propri soci, per approfondire la tipologia Riserva del Montepulciano d’Abruzzo Docg con Manuela Cornelli e Leone Cantarini (Per informazioni e prenotazioni info@aisabruzzo.it). Costo partecipazione 10 euro.
Le Cantine del Consorzio in degustazione: Abbazia di Propezzano, Ausonia, Barba, Barone Cornacchia, Biagi, Bossanova, Centorame, Cerulli Spinozzi, Cantina Colonnella, De Angelis Corvi, Fantini, Faraone, Fattoria Nicodemi, Fosso Corno, Illuminati, La Quercia, Lepore, Mazzarosa, Monti , Montori, Orlandi Contucci Ponno, Podere Colle San Massimo, San Lorenzo, Strappelli, Tenute Barone di Valforte, Tenuta Terraviva, Velenosi.
“La nostra Anteprima – The Cool on the hills” è realizzata con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, del Comune di Teramo e della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. In collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Teramo, Fisar Teramo, Fis Teramo e l’Istituto Superiore Di Poppa-Rozzi di Teramo.