IL PANE DI NIKO ROMITO SBARCA NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

L’AQUILA – Lo chef abruzzese Niko Romito, 3 stelle Michelin con il suo ristorante Reale a Castel di Sangro, ha presentato oggi il suo progetto “Pane” presso lo Spazio Pingue in Via Lamaccio 2 a Sulmona (L’Aquila).
Dopo una lunghissima ricerca iniziata nelle cucine del Reale, Romito ha trasformato la sua passione per il pane in un progetto di agricoltura sostenibile e di filiera corta, di ricerca gastronomica che si unisce alla produzione industriale: Pane è, infatti, una linea di prodotti che spazia dal pane ai lievitati come pizze, focacce, torte e biscotti, prodotta utilizzando le vecchie varietà di grano abruzzese e tutta l’esperienza e la conoscenza di Romito e del suo team per produrre un pane sano, goloso e digeribile.
“È la prima volta che Pane arriva nella grande distribuzione organizzata: per me è un’azione importante che va verso un concetto sempre più democratico di qualità diffusa, di accesso a prodotti buoni a prezzi sostenibili, da parte di quante più persone possibili”, sottolinea lo chef in una nota.
A partire dalle 10,30 Niko Romito ha dialogato con Marco Marinucci, direttore di Pingue Conad, e Mauro Marchionni, Category manager Pane e pasticceria di Conad, per raccontare le qualità e la filosofia di produzione del suo pane, da ora in vendita anche presso i punti vendita Pingue Conad di Via Sallustio a Sulmona e Via XX Settembre 411 ad Avezzano, nelle versioni “Bianco con patate” e “Scuro con Solina e Saragolla”.
L’intervento è stato seguito da una degustazione di pane e olio, e pane con salumi e formaggi prodotti da Pingue.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questa collaborazione con il nostro amico chef Niko Romito che frequentiamo da almeno 3 lustri”, afferma Marco Marinucci.
“L’idea nasce dalla continua ricerca per le eccellenze enogastronomiche che come gruppo Pingue portiamo avanti nei nostri supermercati Conad. Pane di Niko esprime ricerca, territorio e gusto. Che poi sono i nostri ingredienti imprenscindibili”.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.