Ristoranti e insegne 02 Ago 2023 17:32

“Impronte”, all’Aquila un cocktail bar che vuole esaltare stagionalità e filiera corta

“Impronte”, all’Aquila un cocktail bar che vuole esaltare stagionalità e filiera corta

L’AQUILA – Due amici che si rincontrano, tanta voglia di tornare nella loro città, diverse esperienze grazie alle quali hanno acquisito professionalità nel mondo della miscelazione. Nasce così “Impronte”, cocktail bar di appena 19 metri quadrati che apre nei prossimi giorni in Via Garibaldi, all’Aquila, dall’iniziativa di Josif Martelli e Fabrizio Paiola, che il popolo della notte ricorderà, insieme, dietro al bancone dello Straccale, tra i pionieri della mixology nella città che si riprendeva dalle ferite del terremoto.

“Abbiamo deciso di creare un ambiente informale, metropolitano, casual, a tratti anche punk, almeno questo è il nostro intento”, dicono i due. “Il tutto contornato da uno studio viscerale delle materie prime a 360 gradi per dare lustro al distillato o al liquore, esaltandoli con un ottimo condimento – che potrà essere frutta, verdura o spezia – cercando di sfruttarne il massimo potenziale”.

“Stiamo cercando di avere una filiera regionale esaltando il territorio”, spiegano, “che noi non intendiamo solo abruzzese, che sicuramente farà la parte del leone, ma italiano in generale, sia con i prodotti sia con le aziende con cui costruiremo partnership collaborative”.

La drink list cambierà in base alla stagionalità e alla reperibilità delle materie prime e per il futuro, i due soci hanno in serbo di creare un proprio orto dove poter coltivare ciò di cui avranno bisogno.

“Avremo una selezione di drink alla spina e una piccolissima cantina vini”, aggiungono. “Amiamo scherzosamente definirci non politicamente corretti, per il fatto che non ci facciamo scrupoli a esprimere il nostro giudizio!”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.