A Basciano la 57esima Sagra del Prosciutto e Festival dell’Organetto Ddù Botte
BASCIANO – A Basciano (Teramo) torna la Sagra del Prosciutto e Festival dell’Organetto Ddù Botte che dal 5 al 9 agosto trasformerà il suggestivo borgo teramano in un punto di riferimento enogastronomico e culturale.
Giunta alla sua 57esima edizione, la manifestazione si conferma uno degli appuntamenti più antichi e amati dell’estate abruzzese. Un’occasione unica per riscoprire i sapori autentici della tradizione contadina e celebrare l’eccellenza dei prodotti tipici locali.
Come ogni anno il protagonista sarà il prosciutto abruzzese accompagnato da una selezione di altri insaccati e prodotti locali.
Tuttavia la Sagra di Basciano non è solo cibo ma da sempre anche un fondamentale presidio di cultura tant’è che l’edizione 2026 prevede la presentazione di un libro: giovedì 6, alle ore 18,00 presso Piazzetta Fabrizio De André, Dosolinna Rapacchietta parlerà del suo L’uomo dell’Organetto.
Venedì 7 agosto è invece il giorno dedicato al Festival dell’Organetto Ddù Botte, che vedrà sfidarsi suonatori di tutte le età provenienti da ogni parte d’Italia, riempiendo Piazza Vittorio Emanuele con le note travolgenti dello strumento.
Lo stesso giorno, alle ore 19,30 in Piazzetta Fabrizio De Andrè, andrà in scena “Collinando, 4° microfestival delle colline teramane”.
Completano il programma la Sfilata delle 500 nella mattinata di domenica 9 e tutte le serate accompagnate da musica dal vivo.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
