Eventi, fiere ed appuntamenti 18 Ago 2025 12:06

A Navelli nel fine settimana la Sagra dei ceci e dello zafferano e il Palio degli asini

A Navelli nel fine settimana la Sagra dei ceci e dello zafferano e il Palio degli asini

NAVELLI – Un paese in fermento per preparare la 47esima edizione della sagra dei Ceci e dello Zafferano a Navelli (L’Aquila).

Le attività di preparazione sono entrate nel loro punto cruciale proprio in questi giorni. Giovani e adulti stanno lavorando fianco a fianco per una sagra che ha ottenuto il marchio di Qualità e continua a rappresentare un punto fondamentale nell’offerta turistica del territorio.

“Vivere un paese”, ha detto il sindaco Paolo Federico, “vuol dire anche darsi da fare per le tradizioni e le caratteristiche che esso offre. Questi sono giorni in cui i legami tra paesani si rinforzano e tutti lavorano, senza dimenticare allegria e divertimento, nella preparazione della sagra dei Ceci e dello zafferano e del 43 esimo palio degli asini. Un’esperienza alla quale prendono parte anche tanti turisti che in questo modo possono vivere al meglio il nostro territorio”.

I preparativi per la realizzazione della sagra dei Ceci e dello Zafferano e per il palio degli Asini sono coordinati dalla Pro-loco di Navelli presieduta da Giuseppe Giampietri.

Gli appuntamenti che restano uno dei momenti fondamentali dell’intero panorama della provincia dell’Aquila, si terranno il 23 e 24 agosto in piazza san Pelino a Navelli per la sagra dei Ceci e dello Zafferano, mentre il palio degli Asini prenderà il via domenica alle ore 18,00 con partenza dall’Area Map di via Commercio, con la presenza del Gruppo Storico Sbandieratori di Castel Madama e Gruppo Storico de lo Certame Città di Popoli Terme.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.