A Rocca di Mezzo torna la Festa del Narciso, storia, tradizione e comunità da 80 anni
ROCCA DI MEZZO – Rocca di Mezzo (L’Aquila) si prepara a celebrare l’80esima edizione della Festa del Narciso, in programma domenica 31 maggio, con iniziative dedicate anche nella giornata di sabato 30.
La manifestazione sarà presentata ufficialmente nel corso della conferenza stampa in programma mercoledì 27 maggio, alle ore 11,00, presso il Consiglio regionale. All’incontro saranno presenti il sindaco di Rocca di Mezzo Emilio Nusca, la consigliera regionale Carla Mannetti, il presidente del Parco Naturale Regionale Sirente Velino Francesco D’Amore, il presidente della Nuova Pro Loco Rocca di Mezzo Massimo Cicchetti e una rappresentanza di Poste Italiane, in occasione dell’annullo filatelico dedicato all’80esima Festa del Narciso.
Nata nel 1947 per celebrare la rinascita post-bellica e il ritorno alla vita comunitaria dopo gli anni della guerra, la Festa del Narciso è oggi una delle manifestazioni più identitarie dell’Altopiano delle Rocche e dell’Abruzzo. La prima edizione si svolse il 18 maggio 1947 e, secondo la tradizione, fu ispirata anche dalla celebre Rose Parade di Pasadena, raccontata da alcuni emigranti rocchigiani rientrati dagli Stati Uniti.
Protagonisti della festa sono i carri allegorici ricoperti di narcisi, realizzati con fiori raccolti a mano nei prati dell’Altopiano. Dai primi carri in legno trainati da buoi, la manifestazione si è evoluta negli anni fino a diventare una vera competizione artistica tra compagnie locali, con strutture, scene e costumi sempre più curati.
Il momento più suggestivo della preparazione è l’infiorata, che si svolge nella notte precedente la sfilata: i narcisi vengono inseriti uno ad uno nelle reti che rivestono i carri, dando vita a composizioni che raccontano creatività, impegno e partecipazione collettiva.
Come ogni anno, il programma sarà arricchito dal Tour Experience della Festa del Narciso, previsto dal 30 maggio. L’iniziativa permetterà ai visitatori di entrare nel vivo della preparazione della festa, seguendo da vicino la raccolta dei narcisi, la realizzazione delle strutture , delle scene e dei costumi. La partecipazione al Tour Experience consentirà inoltre di accedere a sconti e agevolazioni presso attività commerciali, ristoranti, alberghi e strutture ricettive convenzionate.
Il momento centrale sarà domenica 31 maggio, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie del paese: una giornata di festa, colori, natura e comunità, che celebra 80 anni di una tradizione che continua a fiorire.
La manifestazione è organizzata dalla Nuova Pro Loco Rocca di Mezzo, con il sostegno dell’amministrazione comunale e del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, insieme alla partecipazione attiva della comunità locale.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
