Dall’Etna al Gran Sasso, a Città Sant’Angelo musica e tradizioni enogastronomiche si fondono
CITTÀ SANT’ANGELO – Eccola, più bella e forte che mai. E, nonostante il fermo forzato della terribile sciagura economica e sociale che è stata la pandemia, torna in tutto il suo splendore Dall’Etna al Gran Sasso. A darne notizia, è proprio la neo Aps dall’Etna al Gran Sasso. Una decisione salutata nella comunità di Città Sant’Angelo (Pescara) con grande entusiasmo anche per la sua valenza turistica e mediatica.
Le precedenti edizioni di questa seguitissima kermesse, infatti, hanno evidenziato un significativo numero di partecipanti che, molto spesso, sono andati ben al di là delle più rosee aspettative degli organizzatori. Quest’anno, dunque, si rinnova la sua magia con un calendario ricco di eventi e curato per tutti i gusti, con il sostegno dell’Amministrazione comunale e delle istituzioni sovracomunali.
La Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia, la Fondazione PescaraAbruzzo e la Cna, concedendo il loro patrocinio, hanno voluto imprimere una forza ancora più decisa ad un appuntamento che è anche un forte richiamo per le due regioni.
Dal 15 al 23 luglio il centro storico di Città Sant’Angelo vivrà una 9 giorni ricca di iniziative, con un cartellone che darà spazio alla musica folk, pop e classica. Resta, ovviamente, al centro di tutto, il momento enogastronomico, che è un po’ il segreto del successo di questa festa, perché sa coniugare perfettamente la tradizione siciliana a quella abruzzese.
“Abbiamo allestito un programma degno e all’altezza della sua fama e tradizione”, spiega Emanuela Mazzocchetti tra gli organizzatori.
La manifestazione si è aperta ieri sera con la sfilata dei carretti siciliani. Al termine gli stessi sono stati collocati in bella vista negli androni dei palazzi del centro storico, gentilmente concessi dai loro proprietari.
“Un ringraziamento”, aggiunge Mazzocchetti, “va fatto agli sponsor storici e ai nuovi, che hanno deciso di entrare nella grande famiglia della manifestazione; senza di loro e dei volontari nessuna festa si potrebbe fare”.
Tanti i tributi ai grandi artisti della musica leggera italiana: da Fabrizio De Andrè a Rino Gaetano da Lucio Dalla, a Lucio Battisti e, proprio all’interno del Live della storica band Prendila così tribute band di Mogol-Battisti, oggi è in programma un evento fuori cartellone. Il giovane e promettente regista cinematografico Davide Lupinetti, sulla scalinata della chiesa di Sant’Agostino, presenterà la versione definitiva del cortometraggio su Città Sant’Angelo “Caro Pirandello, avevi torto” che sarà poi visibile sulle principali piattaforme cinematografiche e iscritto ai più importanti concorsi internazionali di cinema d’autore. Tanti anche i gruppi folk, e spazio anche a mostre di pittura, mercatini, artigianato, ad eventi culturali e etno-antropologici.
Ma, la vera regina di Dall’Etna al Gran Sasso, è risaputo, è la tradizione enogastronomica etnea ed abruzzese che, qui, trova un felicissimo punto di congiunzione e consacrazione.
“Non ci saranno problemi di parcheggio”, conclude Mazzocchetti, “perché i visitatori avranno un servizio bus navetta a pagamento di 2 euro per andata e ritorno; nelle aree di parcheggio in zona Alzano area Stadio Petruzzi, fuori dalla cintura del centro storico troveranno personale che li agevolerà a trovare posto per i loro mezzi. Un servizio a pagamento, con una cifra modica, che permetterà ai visitatori di usufruirne dalle 19 alle 24 con pullman Gran Turismo”.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
