Eventi, fiere ed appuntamenti 30 Mag 2025 15:00

Lo chef stellato Errico Recanati incontra il pubblico del festival Prima Scena a Senigallia

Lo chef stellato Errico Recanati incontra il pubblico del festival Prima Scena a Senigallia
Errico Recanati

SENIGALLIA – La cucina incontra la televisione e l’immagine sabato 31 maggio alle ore 17,30 nella suggestiva Rotonda a Mare di Senigallia (Ancona), dove lo chef stellato Errico Recanati sarà tra i protagonisti del festival Prima Scena con un incontro speciale dal titolo “La scenografia del piatto in televisione: estetica e comunicazione”.

Un appuntamento imperdibile per appassionati di alta cucina, addetti ai lavori e amanti delle arti visive, infatti, Errico Recanati – chef del ristorante “Andreina” di Loreto (Ancona) che vanta 1 Stella Michelin e figura di spicco della cucina italiana contemporanea – esplorerà il legame tra il linguaggio della cucina e quello dell’immagine in televisione tra tecnica e dimensione estetica.

Inoltre, l’incontro sarà seguito dalla conferenza a cura di Giancarlo Basili, direttore artistico del festival, e Tommaso Gomez sulla scenografia televisiva e la sua evoluzione nel panorama italiano ed europeo, con un omaggio a Carlo Cesarini da Senigallia, figura storica della televisione degli anni ‘60 e ‘70.

L’evento si inserisce all’interno di Prima Scena, il festival nato con l’obiettivo di valorizzare la scenografia come forma d’arte. L’evento, ad ingresso gratuito con prenotazione online su CiaoTickets, rappresenta uno spazio che intreccia cinema, teatro, arti visive e musica grazie a un programma che alterna proiezioni di film, spettacoli, concerti, mostre, installazioni e ospiti d’eccellenza del panorama artistico italiano e internazionale.

Prima Scena è, dunque, partito da Potenza Picena (Macerata) nelle date del 9-10-11 maggio con un tributo a Ferdinando Scarfiotti, e sono stati proiettati i film “Toys” e “Il conformista” con interventi del direttore artistico Giancarlo Basili e del regista Marco Tullio Giordana. È stata, tra l’altro, inaugurata la mostra a cura di Anton Giulio Mancino, dedicata allo scenografo con bozzetti originali e foto inedite provenienti dalla famiglia Scarfiotti; e si è tenuto anche il concerto del Quintetto Gigli con un arrangiamento originale sui temi tratti dalle colonne sonore.

Il festival è proseguito poi con l’installazione dell’opera “Omaggio a Scarfiotti” dell’artista Antonella Castelli. L’1 giugno si terrà il concerto tributo allo spettacolo televisivo “Milleluci”, che vedrà sul palco nomi d’eccellenza come Emilia Zamuner, Massimo Moriconi, Ellade Bandini ed Ettore Carucci.

Mentre, la città di Urbino (Pesaro-Urbino) ospiterà il 10 giugno una conferenza sulla scenografia teatrale presso l’Accademia di Belle Arti e una mostra dedicata ai bozzetti degli allievi e alle opere inedite di Simone Massi, ispirate a “La Calandria” e “La città ideale”.

Nei giorni del 7 e 8 agosto, Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno) accoglierà i visitatori con tour guidati al Centro di documentazione sdcenografica “Giancarlo Basili” (presso il Polo Museale di San Francesco) e nei luoghi di Adolfo De Carolis.

Nel mese di settembre a Macerata, invece, verrà allestita la mostra “From Sketch to Screen” a cura di Tommaso Gomez, sulle scenografie animate del Gruppo Rainbow.

Il festival si concluderà ad Ascoli Piceno con un doppio appuntamento, infatti, il 26 settembre si terrà una lezione di Giancarlo Basili presso la Scuola di Ateneo di Architettura e Design – UNICAM, mentre il 28 settembre è in programma al Teatro dei Filarmonici lo spettacolo “Centomila, uno, nessuno – La curiosa storia di Luigi Pirandello”, scritto e diretto da Giuseppe Argirò e interpretato da Giuseppe Pambieri.

Ogni evento è arricchito dalla presenza di esperti del settore che daranno ampio risalto alla realtà artistica e produttiva della scenografia. Finalità di questa seconda edizione è quella di attivare un progetto di alta formazione nel campo delle arti dello spettacolo sul territorio marchigiano


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.