Eventi, fiere ed appuntamenti 06 Mag 2025 12:52

Maxi campagna pubblicitaria dell’Asti docg a New York

Maxi campagna pubblicitaria dell’Asti docg a New York

ASTI – Maggior promozione per contrastare le barriere commerciali imposte dall’Amministrazione americana. È l’obiettivo del Consorzio Asti Docg, che ha intensificato la propria presenza negli Usa con 2 eventi a forte impatto evocativo: la campagna realizzata in occasione del National Moscato Day e la partecipazione alla terza edizione di Italy on Madison, un evento newyorkese dedicato all’eccellenza italiana che si svolgerà presso la sede di Ice-ITA sulla 67th Street.

È già partita la maxi campagna pubblicitaria Out of Home firmata dal Consorzio Asti Docg e predisposta in vista del National Moscato Day del 9 maggio per portare tra le strade di New York la versione più dolce della denominazione spumantistica più antica d’Italia.

Mille poster, banner posizionati su duemila taxi e cinquanta digital adv collocati alle fermate degli autobus e nelle zone ad alto traffico pedonale e veicolare di Manhattan, Brooklyn e Queens sono le azioni principali previste. Con il claim “It’s Asti… Moscato d’Asti for your Moscato Day” l’iniziativa punta così a valorizzare e promuovere il Moscato d’Asti, il più conosciuto e apprezzato a livello internazionale della tipologia, che trova proprio negli Stati Uniti il suo principale mercato di esportazione. Secondo le elaborazioni dell’ente consortile, nel 2024 più della metà di oltre 33 milioni di bottiglie prodotte di Moscato d’Asti è stata acquistata dai consumatori americani, per un totale di quasi 19 milioni di pezzi e un giro d’affari che sfiora i 100 milioni di euro. A queste si sommano le oltre 5 milioni di bottiglie di Asti Spumante consumate negli Usa che, per questa tipologia, rappresentano la terza area di sbocco dopo Russia e Regno Unito.

Tra i campioni del made in Italy (moda, design, beauty, eyewear, food & beverage e turismo) che a Italy on Madison (13-15 maggio) valorizzeranno la sede di Ice nell’Upper East Side per l’occasione aperta a buyer, stampa e istituzioni, Asti Spumante e Moscato d’Asti saranno sparkling wine dell’iniziativa. Previste diverse azioni di presenza, dal welcome glass e refreshment al tasting desk agli spritz a base di limoncello (Pallini) e Asti Spumante.

Il Consorzio dell’Asti Docg coinvolge 51 comuni della provincia di Alessandria, Asti e Cuneo per un’estensione di circa 10mila ettari rientranti nel paesaggio vitivinicolo Patrimonio Mondiale dell’Umanità e una produzione media di 90-100 milioni di bottiglie l’anno.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.