Eventi, fiere ed appuntamenti 14 Nov 2023 10:55

Natale a Calascio tra arte, antichi mestieri, mercatini e degustazioni

Natale a Calascio tra arte, antichi mestieri, mercatini e degustazioni

CALASCIO – Una rassegna natalizia all’insegna dell’arte, delle luci e degli antichi e nuovi mestieri, animerà Calascio (L’Aquila) nelle giornate dell’8, 9, 10, 16 e 17, 29 e 30 dicembre e 6 gennaio 2024, portando lungo le strette vie dell’antico borgo attrazioni ed eventi per ogni età, dal mercatino di artigianato, alle degustazioni, alle dimostrazioni di antichi mestieri ancora praticati in questi territori. Non mancherà la musica, eventi per i più piccoli, vino caldo e cibo.

Ogni pomeriggio alle 17, nei giorni in programma, visita accompagnata all’interno del paese, una passeggiata all’insegna della storia ma anche alla scoperta di architetture luminose e installazioni artistiche.

Inaugurazione venerdì 8 dicembre alle ore 16,00. Il programma di iniziative è organizzato da Comune di Calascio, Cooperativa di Comunità-Vivi Calascio e Proloco, in collaborazione con il Liceo artistico “Fulvio Muzi” dell’Aquila e con la partecipazione dell’Associazione culturale Bell’Abruzzo.

Gli archi e le antiche case medievali del centro storico risplenderanno di nuova luce, creando un percorso suggestivo tra luci e arte, grazie alle istallazioni realizzate con il contributo della Cooperativa Vivi Calascio. Ma non finisce qui, le architetture luminose ospiteranno una serie di installazioni itineranti ispirate al tema del Natale e della tradizione pastorale, così cara a questi luoghi, progetto realizzato dagli studenti delle classi 4 e 5 B del Liceo artistico “Fulvio Muzi”. Un percorso luminoso e suggestivo accompagnerà i passanti lungo la via principale del paese tra le varie sedi del mercatino di Natale diffuso, fino alla piazza principale, dove la serata si concluderà con una serata di musica e balli a cura di Daniele Frasca DJ. Non mancherà vino caldo, cibo e altro.

Da questa data inizieranno a prendere via una serie di eventi ed attrazioni in programma fino all’Epifania, data di chiusura dell’evento.

Il calendario con il programma completo degli eventi verrà pubblicato e costantemente aggiornato sul sito ufficiale del Comune di Calascio http://www.comune.calascio.aq.it/hh/index.php e quello della Cooperativa Vivi Calascio https://www.vivicalascio.com/.

UN NATALE DI ARTE, LUCI E MESTIERI

L’arte e la storia, l’antico e il nuovo, sono il tema scelto come filo conduttore della nostra iniziativa, tema che verrà declinato con diverse sfaccettature. L’arte intesa come beni artistici e architettonici ma al tempo stesso con uno sguardo al futuro, alle idee e alle proposte artistiche delle nuove generazioni; storia intesa come storia di questi luoghi, luoghi ricchi di tradizioni e mestieri, mestieri antichi e nuovi, mestieri tutt’ora radicati e praticati. Si andrà alla scoperta della tessitura, dell’oreficeria, e del mondo della pastorizia e di altro ancora, attraverso artigianato e dimostrazioni pratiche.

Per informazioni coopcalascio@gmail.com.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.