Sbrisolona&Co, a Mantova un festival celebra il dolce simbolo della città

MANTOVA – Dal 17 al 19 ottobre, Mantova si trasformerà nella capitale della dolcezza per Sbrisolona&Co., il festival dedicato alla Sbrisolona, il dolce simbolo della città, e alle eccellenze della pasticceria italiana. Un appuntamento di Sgp Grandi Eventi, promosso da Confcommercio Mantova, sostenuto da Comune di Mantova, con il patrocinio di Camera di Commercio di Mantova e Regione Lombardia, in collaborazione con l’Istituto superiore Bonomi Mazzolari.
Per tre giorni, il centro storico di Mantova diventerà un paradiso per gli amanti dei dolci, celebrando la regina della tradizione dolciaria mantovana: la Sbrisolona. Questa torta, dalle origini antichissime che risalgono addirittura prima del ‘600 e che deliziò persino la corte dei Gonzaga, sarà protagonista indiscussa. Ma non solo. Il festival darà spazio anche alle dolci eccellenze enogastronomiche di tutta la penisola, offrendo un’occasione unica per deliziare il palato di grandi e piccini. Sarà un appuntamento imperdibile per chiunque voglia immergersi nel mondo della pasticceria, dagli appassionati ai professionisti del settore. Un’opportunità unica per degustare, acquistare e scoprire i segreti dei dolci della tradizione.
Il ricco calendario di eventi si snoderà tra Piazza Sordello, Piazza delle Erbe e Piazza Leon Battista Alberti. Preparati a vivere esperienze uniche, tra showcooking mozzafiato con i più talentuosi pasticceri che sveleranno i loro segreti, degustazioni guidate che si trasformano in un viaggio sensoriale tra i sapori della tradizione, laboratori interattivi per imparare l’arte della pasticceria e sfide culinarie, un booster di emozione nella competizione tra maestri. A questo mix non mancheranno poi interviste esclusive con ospiti illustri del panorama culinario della pasticceria e non solo. Gli angoli più suggestivi del centro saranno animati da esibizioni e intrattenimenti, laboratori e giochi per bambini e ovviamente un suggestivo corteo storico e spettacoli musicali che renderanno l’atmosfera ancora più magica.
Come ogni anno, Sbrisolona&Co. sarà anche l’occasione per celebrare l’eccellenza e l’impegno. Durante il festival, verranno conferiti prestigiosi riconoscimenti a personalità che si sono distinte nel mondo della gastronomia e della cultura, contribuendo a valorizzare il territorio mantovano e oltre. Sarà un momento per onorare coloro che, con talento e dedizione, diffondono la cultura del gusto e la tradizione italiana. Verranno anche premiate associazioni che, con il loro lavoro instancabile, promuovono l’inclusione e il benessere della comunità, testimoniando l’importanza del legame tra cibo, cultura e solidarietà. La prossima edizione di Sbrisolona & Co si preannuncia un successo straordinario, dove la dolcezza si fonde armoniosamente con la tradizione, creando un evento che saprà deliziare e sorprendere.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.