Vinitaly 2022 08 Apr 2022 07:18

L’EXTRAVERGINE CROGNALE DI CASOLI VINCE IL SOL D’ORO, PREMIAZIONE A VERONA

masciantonio

CASOLI – L’olio extravergine di oliva cento per cento Crognale, varietà autoctona dell’Altopiano di Caprafico prodotto dall’azienda agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (Chieti), vince il Concorso Internazionale Sol d’Oro, nella categoria Futtato Intenso.

La cerimonia di consegna degli attestati si svolgerà domenica prossima, 10 aprile alle ore 15,30 nella sala Vivaldi del Palaexpo di Veronafiere in occasione della 20esima edizione di Sol&Agrifood all’interno di Vinitaly.

La consegna della Medaglia d’Oro–Sol d’Oro 2022 martedì 12 aprile nel corso dell’EvoGalaDinner al Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, a Verona.

Per il nono anno l’azienda agricola Tommaso Masciantonio conquista il podio veronese e guadagna, oltre all’Oro per l’extravergine di oliva Crognale, ben tre Gran Menzioni in tre diverse Categorie di Concorso: Gran Menzione nella categoria Monovarietale con l’extravergine Intosso di Casoli, Gran Menzione nella categoria Dop con il blend Gentile di Chieti e Intosso di Casoli, Gran Menzione nella categoria Bio con il blend Gentile di Chieti e Intosso di Casoli.

“È un successo storico per l’Abruzzo” commenta in una nota il produttore Tommaso Masciantonio, “Casoli oasi felice dell’olivicoltura ai piedi della Maiella, un terroir vocato ricco di biodiversità da riscoprire”.

Come per il ricercato Intosso di Casoli, oggi presidio Slow Food, la varietà di oliva autoctona Crognale esprime l’identità del territorio pedemontano casolano dove ha trovato il suo habitat ideale. Una cultivar rustica, di nicchia , dal potente corredo olfattivo caratterizzato da punte di amaro e piccante straordinariamente intensi e persistenti, un olio dai profumati sentori erbacei che esaltano ogni piatto della tradizione.

Erede di una lunga tradizione di olivicoltori, Tommaso Masciantonio sta portando avanti un lavoro serio anche con Pecorino e Montepulciano d’Abruzzo allevati negli splendidi vigneti sulle Colline Teatine di Casoli.

L’azienda Tommaso Masciantonio sarà presente dal 10 al 13 aprile 2022 a Veronafiere, Padiglione Sol&Agrifood Regione Abruzzo Stand 15.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.