Dieci anni di Paesaggi Sonori. Tra montagne e valli d’Abruzzo 9 appuntamenti da luglio a settembre
L’AQUILA – La musica risuona nuovamente nell’estate delle montagne e valli abruzzesi. Quest’anno in modo più speciale, perché Paesaggi Sonori giunge alla sua decima edizione, che non è solo un numero, ma è il punto dove il sé incontra il mondo. IO, come numero e consapevolezza. I/O (Input – Output) come scambio tra interno ed esterno, un atto di ascolto e scambio circolare.
Nove eventi da luglio a settembre attraverseranno paesaggi d’Abruzzo di straordinario valore naturalistico e culturale, trasformandoli in scenari di un incontro irripetibile tra pubblico, musica e territorio.
Questa decima edizione celebra un decennio di esplorazioni sonore e luoghi ritrovati. Così, angoli remoti e solitamente silenziosi tornano a vivere, accogliendo sonorità contemporanee che, per una volta, abbandonano i contesti urbani per fondersi con la natura.
Un festival che è cammino, ascolto e rito collettivo. In dieci anni, Paesaggi Sonori ha trasformato l’idea stessa di festival: non un evento da consumare, ma un’esperienza da attraversare, dove il tempo rallenta e l’arte si intreccia con l’ambiente, con la storia e con la comunità.
Artisti provenienti da ogni parte del mondo si esibiscono in contesti unici — fortezze medievali, altopiani remoti, ruderi romani, radure selvagge accessibili solo a piedi o con mezzi sostenibili — dando vita a performance che valorizzano la dimensione intima e rituale del suono, in pieno rispetto dell’ambiente e delle comunità locali.
La decima edizione, in programma tra luglio e settembre 2025, è un omaggio a un viaggio lungo IO anni, senza guardare indietro, ma dentro, tra esplorazione e cura, ricerca e memoria. Un’occasione per ritrovare il senso profondo di un cammino che ha fatto della contaminazione, della bellezza e dell’autenticità la sua cifra distintiva.
Paesaggi Sonori invita il pubblico a entrare in questa soglia, in questo IO-I/O vivente, fatto di territori, comunità e voci del mondo, in cui si intrecciano presenza e trasformazione.
Il primo appuntamento è con Clarissa Connelly il 6 luglio a Collepietro (L’Aquila). Ulteriori informazioni su paesaggisonori.com.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
