Cantine e vini 10 Lug 2025 11:54

A Bolgheri in una ex cava la nuova cantina Meraviglia

A Bolgheri in una ex cava la nuova cantina Meraviglia

CASTAGNETO CARDUCCI – Inaugurata a Bolgheri (Livorno) la nuova Cantina Meraviglia, progetto del Gruppo Abfv Italia-Alejandro Bulgheroni Family Vineyards in Toscana realizzato nell’ex cava di Cariola.

La cantina è frutto della visione dell’imprenditore argentino con origini italiane Alejandro Bulgheroni. Il progetto era stato annunciato nel 2017, nel 2021 il via alla costruzione dopo i lavori di messa in sicurezza della cava.

Firmata dallo Studio Bernardo Tori con la consulenza ingegneristica di Niccolò De Robertis (Aei Progetti), la cantina si sviluppa su tre livelli, seguendo l’orografia naturale della cava: conta 7.000 metri quadrati di spazi produttivi e tecnologici, una terrazza panoramica che guarda il Mar Tirreno e un tetto verde immerso nella macchia mediterranea.

I materiali utilizzati, per oltre il 95% di provenienza locale, e i sistemi di costruzione adottati rispondono ai più alti standard di sostenibilità ambientale.

“Il risultato finale – si spiega – è una fusione profonda tra elementi, un dialogo continuo tra ciò che esisteva e ciò che è stato immaginato e costruito”: la cava “è stata letta come risorsa. Le fragilità del terreno, aggravate dalla presenza di rioliti, materiale vulcanico friabile, hanno richiesto soluzioni progettuali complesse, già a partire dalla messa in sicurezza, seguita da un lungo lavoro di geologi e tecnici”.

Le caratteristiche della cava sono anche “una risorsa enologica. La naturale inerzia termica e l’umidità costante offrono un microclima ideale per la vinificazione e l’affinamento. Il processo enologico avviene per gravità, con il conferimento delle uve sul piazzale al piano più alto” mentre nella “sala con le grandi botti di rovere francese non tostate, la grande parete rocciosa preserva caratteristiche perfette per la lunga evoluzione del vino”.

La cantina sarà il luogo produttivo dei due brand aziendali, Tenuta Meraviglia e Tenuta Le Colonne, per un totale di 95 ettari: la prima, più in alto, ha suoli di natura vulcanica, ed è quasi per la sua totalità piantata a Cabernet Franc, la seconda si estende fino quasi a toccare il mare, su suoli a matrice sabbiosa. Sarà anche un luogo di ospitalità ed enoturismo: al pubblico aprirà a settembre.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.