Cronaca 06 Ott 2020 13:42

IN COMMISSIONE TERRITORIO SÌ AL NUOVO STATUTO DEI CONSORZI DI BONIFICA

IN COMMISSIONE TERRITORIO SÌ AL NUOVO STATUTO DEI CONSORZI DI BONIFICA

L’AQUILA – La Commissione “Territorio, ambiente e infrastrutture” del Consiglio regionale abruzzese ha dato il via libera al parere, richiesto dalla Giunta, in merito allo schema di statuto dei Consorzi di bonifica elaborato d’intesa con le organizzazioni professionali, previsto dalla legge regionale 45/2019.

Il passaggio in Commissione chiude l’iter di approvazione del modello statutario e disegna il nuovo sistema di governance dei Consorzi.

Viene prevista una netta demarcazione tra le funzioni di indirizzo, demandate a Consiglio di amministrazione e Comitato, e quelle attuative amministrative, di competenza dei dirigenti che vengono responsabilizzati rispetto ai risultati.

Si rinnova, inoltre, il sistema di elezione delle cariche e si delinea la figura del revisore unico. Viene definito, infine, un principio di collaborazione tra Consorzi per la realizzazione di attività congiunte.

Durante i lavori di questa mattina, inoltre, i commissari hanno espresso parere favorevole sul progetto di legge “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 28 agosto 1976 n. 43 recante “Opere a contributo regionale, nuove procedure in materia di viabilità, acquedotti, lavori pubblici di interesse regionale”.

Sul punto sono stati ascoltati Nadia Bucchianico e Angelo Mazzocchetti del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.