Bagno a norma H.A.C.C.P.: significato e requisiti minimi
Il rispetto delle norme igienico-sanitarie si pone in prima linea in contesti quali la ristorazione e l’industria alimentare. Tali sono studiate e progettate per garantire ambienti sicuri e privi di contaminazioni.
Uno degli aspetti spesso trascurati, ma di primaria importanza, è la conformità dei bagni alle direttive H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points). Questa normativa, nata per prevenire rischi legati alla sicurezza alimentare, stabilisce requisiti precisi anche per i servizi igienici utilizzati dal personale. Quali sono gli elementi indispensabili affinché un bagno sia considerato a norma? Scopriamo insieme i requisiti essenziali e i principi alla base del sistema H.A.C.C.P.
Quali sono i requisiti per un bagno a norma H.A.C.C.P.?
Un bagno conforme agli standard H.A.C.C.P. segue le normative vigenti per garantire igiene, funzionalità e sicurezza per la prevenzione nella diffusione di agenti patogeni e, di conseguenza, patologie di varia natura.
Per garantire tali caratteristiche è necessario:
- separare gli ambienti produttivi e i servizi igienici non devono comunicare con le aree di lavorazione degli alimenti, per evitare ogni tipo di contaminazione crociata;
- adeguare i locali con la ventilazione, naturale o forzata, per ridurre l’umidità e prevenire la formazione di muffe e batteri;
- pulire e disinfettare frequentemente i bagni, sanificati con prodotti specifici per garantire standard elevati di igiene;
- utilizzare sapone liquido e carta igienica all’ingrosso acquistata da fornitori certificati, come per esempio Click Ufficio, necessari affinché ci sia solamente il contatto da parte di un’unica persona;
- automazione per i rubinetti adeguati con sensori intelligenti o pressione temporizzata, per evitare di sprecare acqua e ridurre il rischio di contaminazione.
In aggiunta è preferibile predisporre dei materiali per i pavimenti e le pareti lavabili, impermeabili e resistenti agli agenti chimici. All’interno del locale bagno devono essere affissi degli avvisi e dei cartelli informativi, con le regole sull’importanza dell’igiene personale e cura degli ambienti.
Quali sono i principi del H.A.C.C.P.?
L’H.A.C.C.P. è un sistema di autocontrollo che si basa su sette principi fondamentali, sviluppati per prevenire i rischi alimentari:
- identificazione dei pericoli, dei potenziali rischi biologici – chimici o fisici – capaci di compromettere la sicurezza degli alimenti;
- individuazione dei punti critici di controllo (CCP), determinando le fasi della lavorazione atti a prevenire, eliminare o ridurre i pericoli identificati;
- definizione dei limiti critici stabilendo dei parametri misurabili;
- monitoraggio dei CCP, con un controllo continuo dei punti potenzialmente critici;
- adozione delle azioni correttive per intervenire in caso di deviazioni dagli standard previsti;
- verifica dell’efficacia del sistema e della sua funzionalità attraverso dei controlli periodici;
- documentazione e registrazione delle procedure e dei controlli eseguiti, garantendo la conformità alla normativa.
Un bagno a norma H.A.C.C.P. viene progettato per seguire le regole della normativa e, altresì, garantire la sicurezza per il personale e per la qualità dei prodotti alimentari. Deve essere mantenuto in modo tale da ridurre qualsiasi rischio di contaminazione, con una disposizione degli spazi strategica in aree che non mettano a rischio la sicurezza alimentare o delle persone. L’assenza di accessi diretti ai locali di preparazione e la presenza di un antibagno sono elementi imprescindibili.
Il personale dedicato è chiamato a svolgere una manutenzione regolare, effettuata più volte al giorno, con l’impiego di detergenti certificati e schede di sanificazione aggiornate.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
