Altre 11 Set 2025 07:44

Danza, riprendono le attività della scuola Art Nouveau e dell’Etoile all’Aquila

Danza, riprendono le attività della scuola Art Nouveau e dell’Etoile all’Aquila

L’AQUILA – Con la riapertura della scuola di danza Art Nouveau e l’Etoile, dirette da Ornella Cerroni, si rinnovano anche grandi prospettive. Il centro di formazione dell’Aquila, rinomato per la sua eccellenza educativa e per la preparazione di talenti, riapre le sue porte con nuove opportunità.

Situata in una location storica, la scuola offre un ambiente stimolante e attrezzature all’avanguardia, come una pavimentazione professionale per la danza Arlequin e un programma formativo completo.

L’offerta formativa è progettata per fornire agli studenti una solida base tecnica, insieme a una profonda comprensione della danza e della sua storia. Gli insegnanti, esperti e riconosciuti a livello nazionale, guideranno gli allievi attraverso un percorso di crescita artistica e professionale.

L’Etoile da quest’anno è riconosciuta dal Ministero della Cultura (ex Fondo unico per lo spettacolo dal vivo triennalità 2025-2028), entrando a far parte delle realtà istituzionali Nazionali: un grande riconoscimento che corona i tanti anni di attività professionale della scuola.

Le novità di quest’anno sono proiettate su progetti di alta qualificazione artistica, come “Rinascita in Movimento”, che ottiene il plauso della commissione Danza e si propone di proiettare attraverso una riconversione dalla ginnastica alla danza, ex atlete e atleti di elite nel mondo del lavoro.

La scuola ha suddiviso i vari settori della Danza Classica Accademica, dell’Hip Hop e del Modern in direzioni artistiche di rilievo.

La direzione artistica del settore di formazione classica è affidata al maestro Simone Pergola, diplomato presso l’Accademia Nazionale Danza a Roma e ballerino professionista all’Arena di Verona. Sarà responsabile dell’organizzazione del settore, della formazione accademica, di stage annuali e spettacoli di danza classica. Le sue grandi capacità coreografiche e didattiche saranno messe a disposizione dei talentuosi ballerini e ballerine della scuola: un percorso accademico di assoluta qualità che darà la possibilità a chi vuole, di fare di una passione una professione.

La direzione artistica del settore street, Hip Hop e Modern/Contemporaneo è affidata al docente Alessio Colella, professionista indiscusso che muove i suoi primi passi proprio all’Art Nouveau: dopo un lungo percorso professionale, da dodici anni è un acclamato docente e coreografo della scuola. Grazie al suo estro creativo, sono state create le Crew più rappresentative del Centro: gli Hanami Project Company e i Sakura Dance Crew, che calcano oramai palcoscenici prestigiosi, come quello del Festival “Sulle Tracce del Drago” appena concluso.

Oltre ai corsi di danza classica e contemporanea, la scuola propone anche workshop e masterclass con artisti di fama mondiale, permettendo agli studenti di confrontarsi con le ultime tendenze e tecniche del settore. La riapertura rappresenta un’opportunità unica per i giovani danzatori di immergersi in un ambiente creativo e dinamico, dove possono sviluppare le proprie capacità e prepararsi al meglio. Questo nuovo inizio segna un capitolo entusiasmante per la scuola e per tutti coloro che desiderano intraprendere o continuare il loro viaggio nell’affascinante mondo della danza.

Un attento occhio verrà dato anche ai più piccoli, la scuola accoglie le bambine ed i bambini dai 3 anni e mezzo di età con percorsi motori, didattici e di inclusione, molto attenti a sviluppare le personali attitudini degli allievi in erba, per poi indirizzarli nei settori specifici.

Uno staff di professionisti si dedicherà quotidianamente alla crescita degli allievi nei settori della propedeutica e avviamento di tutte le discipline: “La scuola Etoile non è solo danza, è una realtà ben radicata anche nella Ginnastica Ritmica”, afferma con orgoglio Ornella Cerroni, “un settore in crescita che affascina centinaia di piccole atlete: è per questo motivo che ci siamo spinti ad aprire un centro dedicato alla formazione ginnica sia per la Ritmica che per la Danza Aerea”.

Presso la struttura sita in via Saragat (a destra dell’ultima rotatoria Aquilone), le ginnaste più piccole si allenano quotidianamente, e la loro crescita è assicurate. Sono capitanate da Erika Bromo (Tecnico Regionale e già ginnasta di serie A) e il suo staff, composto da Claudia Basile (tecnico societario) e Maria Crudele. Il vivaio di Ritmica l’Etoile vanta ginnaste di alto livello che parteciperanno ai più alti campionati della Federazione Ginnastica d’Italia Silver e Gold della prossima stagione sportiva.

Infine, il settore della Danza Aerea con Daniel Crudele si preannuncia già ricco di importanti impegni agonistici: già campione mondiale 2022, Daniel curerà le allieve ed allievi che si vorranno avvicinare a questo sport emergente e affascinante, partendo dai più piccoli di 6 anni fino all’età adulta.

Non mancherà l’attenzione per gli adulti: corsi di Teatro con Gemma Maria La Cecilia, affermata professionista in campo teatrale, corsi di Pilates, Ginnastica Posturale e Allenamento Funzionale. I docenti, laureati in scienze motorie, sono Melissa Paparusso, Marco Palma e Mariaregina D’Andrea.

La Scuola L’Etoile e Centro Danza Art Nouveau sono in Via Rocco Carabba n. 17, mentre Ritmica L’Etoile è in Via Saragat (Zona Aquilone), al Palazzetto dello Sport di Paganica Papa Giovanni XXIII e alla Scuola media Carducci dell’Aquila.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.