Altre 29 Set 2024 08:00

I 5 migliori videogiochi tratti da film

I 5 migliori videogiochi tratti da film

Si sa, non sempre il rapporto tra giochi e cinema è stato idilliaco, anzi. I film tratti da videogiochi spesso non sono stati ritenuti all’altezza, trasformandosi in flop commerciali o trovando estreme difficoltà per quanto concerne la realizzazione e la trasposizione.

Al contrario, molto spesso i videogiochi tratti da film si sono rivelati invece come buonissimi prodotti. D’altronde il mondo del cinema ha spesso dato in prestito i suoi eroi e le sue storie per la creazione di storie su altre piattaforme, che si tratti di fumetti o di serie tv, passando per i siti di giochi da casinò che sovente hanno ospitato avventure a tema.

Proprio per valorizzare questo connubio, andiamo quindi a scoprire quali sono i migliori 5 videogiochi che sono stati tratti da un film uscito al cinema.

Aladdin (1993)

Il videogioco in questione, come si può facilmente immaginare, riprende le avventure cinematografiche di uno dei film d’animazione della Disney più noti e riusciti. Un vero e proprio classico senza tempo che venne proposto sia per SNES che per Sega Genesis. Il gioco di cui parliamo è un platform che si distinse in quegli anni – ancora agli albori per i videogiochi – per la sua notevole fluidità di animazione, oltre che per i livelli ispirati direttamente alle scene del film. Un ottimo collegamento, oltre che un prodotto valido a prescindere dalla sua ispirazione.

GoldenEye 007 (1997)

Proseguiamo con un piatto forte, forse uno dei videogiochi più iconici di tutti i tempi tratto da un film. Stiamo parlando di un capolavoro del genere, uscito per Nintendo 64 e in grado di ridefinire il concetto di sparatutto in prima persona su console. Il titolo in questione, infatti, fu in grado di introdurre meccaniche innovative come lo split-screen multiplayer, che fu immediatamente riconosciuto dai fan come un fattore valevole e rivoluzionario. Il gioco fu poi oggetto di un remake anni dopo, senza però che esso riuscisse a catturare l’atmosfera dell’originale.

Spider-Man 2 (2004)

Il secondo capitolo della trilogia di Sam Raimi sull’Uomo Ragno è stato universamente apprezzato e viene riconosciuto non solo come il migliore dei 3 film ma anche come uno dei migliori cinecomics di sempre. Per questo, il videogioco poteva e doveva risultare alla sua altezza. Fortunatamente ciò è avvenuto, con un open world assolutamente divertente che fu in grado di rivoluzionare il concetto di movimento e “swing”, dando per la prima volta una libertà di esplorazione notevole al personaggio di Spider-Man nei videogiochi. Inoltre, furono particolarmente apprezzate anche le missioni secondarie, che andarono ad arricchire la storia vista nel film prolungando l’esistenza della giocabilità del titolo.

King Kong (2005)

Questo videogioco per Xbox 360 fu rilasciato dopo il film su King Kong diretto da Peter Jackson e fu molto apprezzato perché si rivelò essere un’azzeccata combinazione di azione in game e puzzle solving che riuscì a catturare l’attenzione dei videogiocatori. Anche la possibilità di giocare proprio con Kong rese l’esperienza davvero indimenticabile, oltre che particolarmente immersiva.

Mad Max (2015)

Dopo l’uscita del meraviglioso Mad Max: Fury Road al cinema, il mondo dei videogiochi si ritrovò a poter proseguire l’avventura del film in un titolo che riuscì a catturare perfettamente il contesto e l’atmosfera del film, in un mondo post-apocalittico che aveva già contraddistinto anche gli altri capitoli della saga cinematografica. Ovviamente, tra gli aspetti più apprezzati da parte di ogni gamer, impossibile non sottolineare le corse in auto così come i combattimenti proprio attraverso le vetture. Nonostante alcuni limiti grafici e di design, il gioco è stato “perdonato” proprio perché in grado di regalare un’esperienza certamente valida in termini di gameplay ed emozioni.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.