Altre 13 Lug 2025 08:28

Trenta ginnaste d’élite a fine carriera da tutta Italia si formano all’Aquila per diventare danzatrici e avere un futuro professionale

Trenta ginnaste d’élite a fine carriera da tutta Italia si formano all’Aquila per diventare danzatrici e avere un futuro professionale

L’AQUILA – Ha preso il via all’Aquila “Rinascita in movimento”, progetto formativo gratuito per accompagnare ex ginnaste ed ex ginnasti d’élite, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, in un percorso di crescita e di transizione professionale dalla ginnastica alla danza.

Un’iniziativa che vuole offrire concrete opportunità, trasformando la fine della carriera agonistica in un nuovo inizio artistico e lavorativo nel mondo della danza e dello spettacolo.

Attraverso workshop intensivi, masterclass, laboratori coreografici, incontri con professionisti del settore e un programma di mentorship e supporto psicologico, i partecipanti potranno acquisire competenze coreutiche, interpretative e professionali, sviluppando un nuovo linguaggio del corpo in grado di unire l’eleganza della ginnastica alla forza espressiva della danza.

Ideato e curato dall’Asd L’Étoile, storica realtà aquilana guidata da Ornella Cerroni, da anni impegnata nella promozione della formazione sportiva e artistica dei giovani talenti, con la direzione artistica Fabrizia D’Ottavio, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004, e oggi performer e voce della ginnastica in tv, esempio vivente della possibile transizione dalla ginnastica alla scena, e il coordinamento di Francesca Bernabini, giornalista e critico di danza, il progetto ha preso avvio venerdì all’Aquila con una intensa tre giorni di formazione al Centro danza Art Nouveau.

Ammesso al Fondo unico per lo spettacolo (Fus), “Rinascita in movimento” è gratuito per i partecipanti, tutti ginnasti d’élite, di età compresa tra i 15 e i 25 anni (dalla categoria Gold in poi) che hanno concluso la loro carriera agonistica.

Intenso il programma di incontri, lezioni e mentorship delle tre giornate. Si è partiti venerdì, con una mentorship a cura della giornalista e critica di danza Francesca Bernabini sul passaggio dalla ginnastica alla danza. Si è proseguito con lezione di danza classica con Elisa Scala, docente dell’Accademia Teatro alla Scala, e sessione di modern contaminato con il coreografo e insegnante Gianluca Lanzillotta. Ieri spazio alla tecnica con una nuova lezione di danza classica con Scala, un laboratorio coreografico guidato da Lanzillotta, un talk ispirazionale della campionessa olimpica Fabrizia D’Ottavio e un laboratorio di musicalità condotto da Gennaro Spezza, docente di musica. Domani si conclude con una lezione di modern di Lanzillotta e una mentorship sull’uso strategico dei social per costruire la propria identità professionale, a cura dell’esperta di comunicazione Giannarita Martino. Inoltre, Alessandra Celentano, docente del programma Amici di Maria De Filippi, sarà protagonista di una lezione di danza classica e di un incontro sulla danza in televisione. A chiudere, un ultimo laboratorio coreografico con Lanzillotta. Le lezioni di danza classica sono accompagnate dal vivo dalla pianista Valeria Pacifico, maestra del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, partner artistico del progetto.

Durante la tre giorni è tornato anche “L’Aquila in punta”, lo stage estivo internazionale gratuito di danza classica, repertorio classico e modern che permette ad allievi fra i 9 anni e i 21 anni di partecipare gratuitamente a lezioni di danza classica e repertorio classico con Elisa Scala e Tatiana Nikonova, docenti della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, e a lezioni di modern con Gianluca Lanzillotta.

Ieri e oggi, sempre al Centro Danza Art Nouveau, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento organizzato dall’Asd L’Etoile con la direzione artistica di Ornella Cerroni e la consulenza di Francesca Bernabini (Danzaeffebi), richiama giovani sportivi da tutta Italia con 14 masterclass, un’occasione preziosa di studio con docenti di chiara fama.

In ognuna delle due giornate tutti gli allievi partecipano ad una lezione di danza classica. In aggiunta, gli allievi dal 2° al 4° livello (ossia dagli 11 ai 21 anni), frequentano anche una lezione di repertorio classico adatta alla loro età e una lezione di modern. Oggi, tutti gli allievi possono partecipare ad un incontro con la maestra Alessandra Celentano (orario 16,15-17,30).

Nel clou dei due eventi che animano il fine settimana, l’assessore comunale allo Sport Vito Colonna e il professor Francesco Bizzarri, presidente del Comitato L’Aquila insieme per lo sport, sono intervenuti per portare i saluti dell’amministrazione che sostiene la tre giorni.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.