A CIVIDALE DEL FRIULI SFORNATA MAXI GUBANA DA 98 CHILI


CIVIDALE DEL FRIULI – Tredicesimo record consecutivo per la gubana più grande del mondo, il tipico dolce friulano di Cividale del Friuli (Udine). Il capodanno 2018 ha visto sfornato oggi dal Forno “Cattarossi” di Berto Blasuttig un dolce del peso di 98 chilogrammi, che supera i 92 dell’edizione dello scorso anno.

La più grande gubana del mondo è stata quindi adagiata su una tavola sotto il loggiato del palazzo comunale di Cividale, per essere ammirata e poi offerta in degustazione per il brindisi augurale di Capodanno del Caffè San Marco.

Assieme alla prestazione da Guinness è stato presentato il concorso “Gubana Day-Premio Bepi Tosolini”, la cui 13/a edizione si svolgerà a fine febbraio, con degustazioni di gubana e una sfida tra dolci di confine: dopo la Putizza goriziana nel 2009, il Presniz triestino (2010), il carinziano Kartner Reindling (2011), l’Oreshaza istriana (2012), lo Strudel sappadino (2013), il Tiramisù carnico (2014) e la Sacher torte viennese (2015), il panforte di Siena nel 2016 e il frustingo di Ascoli (2017), il prossimo sfidante sarà la “Pinza” di Vittorio Veneto, città simbolo della Grande guerra, di cui ricorrono i 100 anni dalla conclusione.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022