Cronaca 22 Dic 2020 07:33

A RUBA IL PANETTONE DI NIKO ROMITO RIPIENO DEL GELATO AQUILANO DI “DA CAROLINA E GINA”

A RUBA IL PANETTONE DI NIKO ROMITO RIPIENO DEL GELATO AQUILANO DI “DA CAROLINA E GINA”

L’AQUILA – Andati a ruba in pochi giorni, sono stati più di duecento i panettoni “Pane”, il progetto dello chef Tre stelle Michelin Niko Romito, ripieni del gelato della latteria Da Carolina e Gina.

Parliamo al passato perché, prodotti in un’edizione limitatissima, sono ormai esauriti rivelandosi come l’autentica “celebrità” di questo Natale un po’ sottotono ma in cui non sembra che si voglia rinunciare alla qualità del cibo.

È un tripudio di sapori, frutto da un lato della migliore espressione della cucina, non solo abruzzese ma internazionale, e dall’altro di una gelateria che grazie a un innovativo progetto patrocinato dall’Associazione regionale allevatori garantisce una filiera cortissima del latte.

Il panettone Pane farcito con un gusto a scelta del gelato di Da Carolina e Gina, è frutto di una lavorazione giornaliera lunga e minuziosa, la sua produzione dura tre giorni con tre lievitazioni progressive.

Il processo di lavorazione garantisce un panettone dalla pasta piacevolmente alveolata e soffice, particolarmente ricca di aromi naturali.

Il progetto Pane, che nasce da uno studio approfondito dello chef su farine, impasti e lievitazione, grazie a un impiego intelligente della catena del freddo consente di portare il pane in case, ristoranti e negozi, in Italia e nel mondo. Da Carolina e Gina ne è esclusivista all’Aquila.

Acquistarlo preferendolo a quelli industriali, significa anche sostenere il commercio locale che ne ha bisogno oggi più che mai.

Da Carolina e Gina per Natale propone anche l’aperitivo della Vigilia in versione delivery. Una confezione totamente a chilometro zero che sarà consegnata a domicilio. Il box conterrà pane casereccio del panificio Forconese, una bottiglia di olio extravergine di oliva biologico dell’azienda agricola Dino Marziale, salumi aquilani della macelleria Fratelli Rovo, e poi caciottina morbida, scamorza passita e stracciata aquilana di Da Carolina e Gina e una bottiglia di Cerasuolo d’Abruzzo della storica azienda Cataldi Madonna. Incluso nel pacco un omaggio: il nuovo barattolo di gelato “Home collection” in anteprima assoluta.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.