A TAGLIACOZZO FESTIVAL FILM CON ORCHESTRA DAL VIVO: OMAGGIO A SORDI, GASSMANN E MORRICONE


TAGLIACOZZO – A Tagliacozzo Festival si conclude la rubrica “Anniversari” con un grande concerto de Istituzione Sinfonica Abruzzese giovedì 20 agosto ore 21,15 dal titolo entusiasmante “Note di Celluloide”. Per la prima volta nella rassegna la trasmissione di pezzi di alcune delle migliori pellicole del cinema italiano con l’esecuzione delle colonne sonore dal vivo da parte dell’Orchestra Sinfonica.

“Avevamo desiderio di celebrare gli anniversari di Alberto Sordi, Vittorio Gassmann e Ennio Morricone con un grande concerto che concludesse il ciclo sinfonico del Festival. Un omaggio alla cinematografia italiana con la musica dal vivo per una esperienza straordinaria che regalerà emozioni uniche ai nostri affezionati”, dice in una nota il direttore artistico Jacopo Sipari.

Un grande concerto celebrativo del miglior cinema italiano. Corredato dalla proiezione delle pellicole più note, il maestro Benedetto Montebello guida gli ascoltatori in un viaggio attraverso i brani di autori che fanno parte della storia del cinema internazionale e che hanno contribuito in maniera decisiva al successo delle pellicole da loro musicalmente interpretate. Tra questi: Carlo Rustichelli, Fiorenzo Carpi, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Nicola Piovani, Ennio Morricone, tutti vincitori di numerosi premi e riconoscimenti (Nastri d’argento, Oscar, David di Donatello) che rendono tali compositori figure di primo piano nella storia della musica.

Di assoluto rilievo la presenza della signora Veronica Granatiero, voce solista di straordinaria bravura, che colorerà il programma del concerto.

Suggestivo il programma con l’esecuzione nella prima parte di Carlo Rustichelli – Divorzio All’italiana, Fiorenzo Carpi – Le Avventure Di Pinocchio, Nicola Piovani – La Vita è Bella, Armando Trovajoli – Profumo di donna e C’eravamo tanto amati, Piero Piccioni – Il Medico della mutua, Nicola Piovani – Il Marchese del Grillo. Nella seconda parte grande dedica a Morricone con Cosa Avete Fatto A Solange? – Metti Una Sera A Cena, Il Clan Dei Siciliani, Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto, C’era Una Volta In America – Nuovo Cinema Paradiso, Morricone’s Favourite Western Themes.

Con questo concerto si conclude la stagione sinfonica del 36esimo Festival di Tagliacozzo.

Info e costi su www.i-ticket.it.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021