“BLACK LIVES MATTER”: L’AQUILA SCENDE IN PIAZZA IN SOSTEGNO ALLE PROTESTE NEGLI USA


L’AQUILA – Sabato 6 giugno in tutta Italia avranno luogo manifestazioni, presidi e flash mob davanti alle ambasciate e consolati degli Stati Uniti, in solidarietà alle proteste in corso nel Paese nordamericano, seguite all’omicidio dell’afroamericano George Floyd.

Le manifestazioni non si terranno solo nelle grandi città, ma anche in provincia. È il caso dell’Aquila, dove alcune organizzazioni e collettivi hanno organizzato un flash mob per le ore 16 in Piazza Duomo, per esprimere solidarietà alle proteste oltreoceano.

“In questo momento di forte ribellione e rifiuto verso l’oppressione e le disuguaglianze che sono ancora ben radicate nella nostra società, attivarsi e aderire alle proteste scoppiate in America è necessario più che mai”, si legge sull’evento Facebook dell’iniziativa.

“Bisogna prendere posizione e ribadire con convinzione il valore dell’antifascismo, dell’uguaglianza e dell’antirazzismo – continuano gli organizzatori – le istituzioni italiane non hanno ancora preso posizione perciò è fondamentalmente autorganizzarsi per amplificare le voci delle oppresse e degli oppressi. Ciò che ha scaturito le odierne rivolte in America non nasce con la morte di George Floyd ma è un fenomeno molto più antico ed è necessario arginarlo con gli strumenti giusti”.

Con la presenza in città dell’attivista Karlene Griffiths Sekou, circa un anno fa il movimento Black Lives Matter partì proprio da L’Aquila per un tour europeo di sensibilizzazione al tema del razzismo negli Stati Uniti.

Il flash mob si terrà nella piazza più grande del centro storico aquilano, per osservare il rispetto del distanziamento fisico e dell’uso delle mascherine al fine di “tutelare la salute di tutti e tutte”.

La manifestazione è promossa da Unione degli studenti L’Aquila, Link L’Aquila, Cgil, Arci Querencia, Casematte, Libera Abruzzo, Fuori Genere, United L’Aquila, Aquilasmus, Fr.Azioni Fra.Intese, Circolo Provinciale Arcigay Massimo Consoli, Anpi L’Aquila, Slow Food L’Aquila, Mgs L’Aquila, Donne TerreMutate e Legambiente Beni Culturali Abruzzo. (m. fo.)

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.