Cronaca 17 Ago 2020 11:05

CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE VERSO LE FINALI E LA CHIUSURA DI STAGIONE

CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE VERSO LE FINALI E LA CHIUSURA DI STAGIONE

ROMA – Questa imprevedibile stagione calcistica verte verso la sua conclusione, visto che le date delle finali di Champions ed Europa League sono ormai imminenti. Non è semplice stabilire quali saranno le quattro squadre che andranno a comporre le due finali di coppe europee, dove a livello nazionale anche la sorprendente Atalanta di Gianpiero Gasperini si è dovuta arrendere contro un più forte e quotato collettivo come quello del PSG, durante una gara emozionante risolta proprio nei minuti di recupero. L’Atalanta quindi dopo Juventus e Napoli, che si sono dovute fermare agli ottavi di finale, termina la sua stagione di Champions con i quarti di finale.

Champions League verso la finale di Lisbona

Quarti di finale che hanno visto il RB Lipsia vincere un po’ a sorpresa contro una squadra esperta come l’Atletico Madrid di Diego Simeone. Probabilmente il risultato più imprevedibile subito dopo l’eliminazione della Juventus di Cristiano Ronaldo contro il Lione. Il Napoli invece non è riuscito nell’impresa di espugnare il Camp Nou di Barcellona, né di raggiungere il traguardo storico per il club partenopeo, dei quarti di finale. Dopo Cristiano Ronaldo è toccata una delusione anche all’altro campione più blasonato, il suo eterno rivale Lionel Messi. Al campione argentino è andata però peggio, visto che mentre la Juventus è stata superata dal Lione solo per il regolamento Uefa che fa valere doppio le reti in trasferta, il Barcellona è franato rovinosamente ai quarti sotto i colpi di un po’ determinato e attrezzato Bayern Monaco. Il Bayern ha inferto un passivo storico per questa competizione, con un 2-8 che di fatto rende i campioni di Germania una delle più titolate realtà che potrebbero aggiudicarsi questa competizione. Ci sono squadre piuttosto inusuali giunte a questo punto della parte finale di Champions, dove spiccano per qualità il PSG e il Bayern Monaco, accanto alle sorprese di Lione e RB Lipsia per un duello franco-tedesco. Il PSG punta a vincere il suo primo titolo, che manca per prestigio e importanza nel palmares, tutti aspetti che vanno ad arricchire il contesto dei pronostici e delle quote con 888sport scommesse live durante questa insolita estate 2020 che stiamo vivendo con il calcio di altissimo livello di Champions ed Europa League.

La piccola speranza italiana a livello europeo è l’Inter di Conte

Passando all’Europa League l’Inter di Antonio Conte dopo aver superato con difficoltà ma con una certa autorevolezza il Bayern Leverkusen dovrà ora superare l’ostacolo Shakhtar Donetsk, prima di affrontare la vincente tra Manchester United e Siviglia. Difficile dire quale tra queste squadre ha maggiori possibilità di aggiudicarsi il trofeo. A differenza della Champions League, dove il livello tra le squadre e la disparità appare evidente fin dalle formazioni e dai nomi altisonanti messi in campo, per l’Europa League bisogna considerare diversi aspetti. Sulla carta partono con quote migliori sicuramente il Manchester United e il Siviglia, che non a caso hanno vinto di recente un paio di edizioni di questa competizione. Di contro bisogna vedere a che livello sarà la fame di vittorie delle altre due outsider di lusso. Non è certo una novità vedere come lo Shakhtar si sia imposto a livello europeo, partendo dalla più prestigiosa vetrina della Champions League, dove in una edizione aveva eliminato il Napoli nella fase a gironi. Di contro c’è questa Inter sempre più trascinata dalle reti e dalla potenza fisica di Lukaku che potrebbe fare la differenza in queste due partite. Le potenzialità per assistere a gare spettacolari e dal finale incerto, ci sono proprio tutte.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.