Cronaca 15 Mag 2020 19:14

COLLEMAGGIO, IN VOLO SULLA BASILICA PER IL PUBLIC CHOICE AWARD

COLLEMAGGIO, IN VOLO SULLA BASILICA PER IL PUBLIC CHOICE AWARD

L’AQUILA – Un volo in planata che offre una visione insolita e suggestiva della Basilica di Santa Maria di Collemaggio dalla lunga prospettiva del prato via via fino all’interno, per percorrere lentamente la navata e concludersi di fronte all’altare.

È l’emozionante sequenza offerta dal video realizzato dalla Soprintendenza per L’Aquila e cratere per accompagnare il lancio del Public Choice Award, un momento importante di partecipazione collettiva in aggiunta al riconoscimento già ricevuto con la recente assegnazione del prestigioso premio European Heritage Award 2020 da parte di Europa Nostra e della Commissione Europea.

Il restauro della Basilica di Collemaggio – riaperta nel 2017 dopo i restauri post sisma 2009 – è l’unico premio italiano assegnato nella categoria “Conservazione” e concorre – insieme agli altri 20 progetti premiati provenienti da 14 Paesi – anche all’assegnazione del Public Choice Award, con una votazione on line aperta fino al primo settembre 2020. I risultati verranno resi noti ad autunno 2020.

Si può votare sul sito web (su-aq.beniculturali.it) e sui canali social della Soprintendenza per L’Aquila e cratere (Facebook e YouTube) o sul sito web di Europa Nostra (https://vote.europanostra.org/); il voto andrà confermato rispondendo alla mail generata dal sistema di voto.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.