CONTRATTI DI FILIERA, A SULMONA SEMINARIO DI CONFAGRICOLTURA L’AQUILA
L’AQUILA – Confagricoltura L’Aquila informa che sono in preparazione alcuni progetti di filiera: olive e olio, mandorle e confetti, zootecnia carne e latte con i contributi del V° Bando del PNRR.
Si tratta di progetti d’investimento integrati a carattere interprofessionale e pluriregionali che riguardano la produzione primaria degli agricoltori, la trasformazione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti agricoli e agroalimentari, la promozione e pubblicità le attività di ricerca e sperimentazione.
“Il rilancio dell’economia agricola passa per questi progetti di filiera che hanno una dotazione finanziaria molto importante” riferisce Stefano Fabrizi direttore di Confagricoltura L’Aquila. “L’integrazione tra agricoltori ed allevatori con i trasformatori può consentire la riscoperta e valorizzazione di antiche coltivazioni come quella delle mandorle e la realizzazione di nuovi e più moderni impianti di oliveti. Il progetto di filiera, infatti, con l’ausilio delle università e centri di ricerca mette a disposizione le più aggiornate tecniche produttive e nuove è più promettenti varietà destinate sia alla produzione dell’olio che delle mandorle destinate a produrre confetti e dolciumi di cui la nostra provincia ha antiche tradizioni”.
L’Incontro, aperto a tutti i produttori agricoli, trasformatori: laboratori carne, confetti e dolciumi, frantoi si terrà a Sulmona martedì 26 luglio alle ore 18,00 presso Spazio Pingue Via Lamaccio e avrà come relatore Manlio Livio Cassandro.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
