DARE NUOVA VITA A MOBILI E COMPLEMENTI D’ARREDO: LE VERNICI SHABBY CHIC DI SILVIA FALCONE


LANCIANO – Dare nuova vita alla propria casa, decorando mobili e complementi d’arredo ormai vecchi, che altrimenti finirebbero in garage inutilizzati. È la tecnica di decorazione shabby chic che esalta l’effetto usurato e la patina antica dei mobili tramite carteggi e verniciature con colori chiari e luminosi, dal bianco al beige, dal rosato all’azzurro, dal grigio al tortora. Uno stile che negli ultimi anni spopola in Italia e che si adatta molto anche all’atmosfera natalizia con le sue mille decorazioni dai toni tenui, perfette per gli alberi di Natale e per gli addobbi di casa.

Di una passione per uno stile di design da interni, Silvia Falcone, lancianese di 51 anni ne ha fatto un lavoro, creando la sua vernice Decora Facile Shabby Chic Life in 30 varianti di colore che consente di dare nuova vita a mobili e complementi d’arredo in modo semplice.

“L’ho chiamata Shabby chic life proprio perché si dà nuova vita a mobili e oggetti”, racconta a Virtù Quotidiane, “la mia passione per lo shabby chic nasce nel 2010, quando ho catturato questo stile via internet tramite blog stranieri. Erano anni in cui in Italia questo stile non si conosceva affatto. Mi piaceva molto e allora ho cominciato a lavorare sulla mia casa, trasformandola, e iniziando a sperimentare questa vernice speciale che ha un effetto gessoso. Queste vernici trasformano il colore dei mobili vecchi che non piacciono più, soprattutto quelli molto lavorati, e li trasformano in tutte le sfumature del bianco. Il secondo passaggio è quello che dà l’effetto invecchiato, consumando la vernice nei punti in cui i mobili si consumano in modo naturale”.

Con il passare del tempo, utilizzando le vernici, la Falcone ha deciso di realizzare una formula tutta sua creando la vernice Decora Facile shabby chic life.

“Ho sperimentato la formula a lungo prima di produrre la mia vernice – racconta – Il desiderio non era solo di far conoscere lo stile, ma anche far capire come sia semplice realizzare la casa dei propri sogni ottenendo dei risultati sorprendenti”.

Le vernici offrono una vasta gamma di colori con 9 sfumature di bianco, colori pastello, ma anche tonalità molto accese che soddisfano così le esigenze di vari stili, dalla shabby chic, al provenzale, dal nordico, al country al contemporaneo. La Falcone, che segue ogni anno fiere di settore per essere sempre aggiornata, negli anni ha tenuto molti corsi in giro per l’Italia. Ormai appuntamento fisso, in Abruzzo, è l’esposizione in stile shabby Passione Shabby che quest’anno si è svolta al centro commerciale Arca di Spoltore (Pescara).

“Quando ho iniziato a tenere corsi non li faceva ancora nessuno quindi giravo in lungo e in largo per l’Italia – aggiunge – Nel tempo, con il diffondersi della tecnica, molte creative hanno iniziato a tenere corsi in Italia, quindi ho avuto modo di riavvicinarmi alle mie zone”.

La Falcone ha creato inoltre un blog dove pubblica video tutorial e dove è possibile carpire i segreti della tecnica shabby e uno shop online dove si possono acquistare le sue vernici.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.