Cronaca 03 Ago 2025 08:30

Dazi, Nicodemi: sostituzione mercato Usa difficile, metà ristorazione in mano agli italiani

Dazi, Nicodemi: sostituzione mercato Usa difficile, metà ristorazione in mano agli italiani
Alessandro Nicodemi

ORTONA – “Quello degli Stati Uniti è un mercato insostituibile. I dazi, pur essendo il 15% meglio del 30% di cui si era parlato, rappresentano un danno non indifferente, ma aspettiamo un attimo per dare una lettura definitiva: si parla di un accordo per il quale potrebbero essere esclusi i prodotti Dop e Igp e per noi questa sarebbe una grande cosa”.

Lo ha detto all’Ansa il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, a proposito dei dazi imposti dal presidente americano Donald Trump.

Gli Stati Uniti, con una quota del 18% sul totale delle esportazioni, rappresentano il primo mercato per il vino abruzzese. Il Montepulciano d’Abruzzo, tra l’altro, è tra le denominazioni leader nel settore popular, ovvero quello che vede i vini sugli scaffali a un costo che si aggira tra i 15 e 20 dollari a bottiglia.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.