DI NOTTE A CAMPO IMPERATORE PER AMMIRARE LE STELLE


SANTO STEFANO DI SESSANIO – Sarà un altro weekend di eventi a sfondo culturale e naturalistico quello organizzato dalle associazioni “I viaggiatori nel Parco” e “33trek” per il 27 e il 28 luglio prossimi, nell’ambito del progetto “Si fa il cammino con l’andare”.

Si partirà il sabato con l’iniziativa gratuita “Trek astronomico a Campo Imperatore: stelle, buchi neri, energia”. Passeggiata interamente dedicata all’osservazione del cielo in notturna, in particolare prenderà il via dalle ore 21 sull’altopiano di Campo Imperatore, alla ricerca degli angoli di spazio cosmico più belli e interessanti da osservare in quota.

Nel corso della serata, sarà inoltre possibile assaporare uno spuntino sotto le stelle a base di squisitezze montane e prodotti tipici. L’evento rappresenta infatti il terzo appuntamento della rassegna “Esploratori del gusto”, messo in piedi in collaborazione con il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che si occuperà quindi di fornire tutto il necessario per “un’ esperienza agropastorale di gusti e sapori del territorio abruzzese”.

Domenica 27, dalle 8,30 in poi, andrà invece in scena “Sulle creste del Gran Sasso. Cefalone, Wojtyla e Malecoste”, una giornata sul massiccio del Gran Sasso che, a partire dal rifugio Duca degli Abruzzi, si svilupperà tra i saliscendi frastagliati della Cresta della Portella, di Pizzo Cefalone e della cima Woytila, fino a raggiungere quella delle Malecoste e il crinale che si affaccia sulla Valle del Venacquaro. In particolare, l’escursione è dedicata a sportivi abituati a camminare e sarà condotta da una guida ambientale esperta della zona.

“Si fa il cammino con l’andare” è un progetto turistico che nasce con l’idea di combinare natura, sport e patrimonio artistico in un’ottica di valorizzazione delle antiche tradizioni locali, attraverso passeggiate, escursioni e visite guidate a sfondo storico ed enogastronomico.

Per tutte le informazioni dettagliate e sui costi sulle iniziative in programma per il prossimo fine settimana, basta contattare le associazioni “I viaggiatori nel Parco” e “33trek”, oppure cliccare direttamente sulla pagina Facebook del progetto. (m.s.)

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022