Cronaca 14 Gen 2026 12:12

È boom dei prodotti a marca del distributore, in cinque anni le famiglie hanno risparmiato 22 miliardi di euro

È boom dei prodotti a marca del distributore, in cinque anni le famiglie hanno risparmiato 22 miliardi di euro

ROMA – Il fatturato dei prodotti a Marca del distributore (Mdd) supera i 31 miliardi e si conferma uno dei principali motori di crescita della distribuzione moderna e dell’economia italiana.

Nel 2025 il giro d’affari complessivo ha raggiunto quota 31,5 miliardi, con un incremento del 6,8% su base annua, mentre dal 2020 a oggi le famiglie italiane hanno beneficiato di risparmi complessivi stimati in 22 miliardi, pari a circa 150 euro l’anno per nucleo.

È quanto emerge dal rapporto redatto da Teha per Adm-Associazione Distribuzione Moderna, presentato oggi durante il convegno inaugurale di Marca by BolognaFiere 2026.

L’analisi evidenzia anche il ruolo strategico delle aziende fornitrici Mdd: maggiore è l’incidenza della produzione a marca del distributore, maggiore risulta la crescita del fatturato. In particolare, le imprese che producono oltre l’80% per Mdd hanno registrato negli ultimi dieci anni un aumento medio dell’11%, contro il 7% di chi ha un’incidenza tra il 50% e l’80% e il 5% di chi resta sotto il 50%.

Secondo il report, oggi nove italiani su dieci si fidano dei prodotti Mdd, che negli ultimi anni hanno contribuito a difendere il potere d’acquisto in una fase di riduzione della capacità di spesa.

“La fiducia si costruisce su pilastri quali accessibilità, coerenza e capacità di far evolvere l’offerta intercettando i cambiamenti della società”, spiega il presidente di Adm Mauro Lusetti, sottolineando come “un’offerta Mdd sempre più ampia, innovativa e responsabile abbia permesso di crescere a una velocità doppia rispetto al mercato”.

La distribuzione moderna, aggiunge Valerio De Molli, managing partner e ceo di The European House-Ambrosetti e Teha Group, rappresenta “una vera e propria cinghia di trasmissione del valore dalla filiera produttiva al consumatore finale”.

Nel 2024 il settore ha generato 173 miliardi di fatturato, 28,9 miliardi di valore aggiunto e 454 mila occupati, con oltre 70 mila nuovi posti di lavoro creati nell’ultimo decennio.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.