ESCURSIONI, CORSI E NOTTURNE: SUL GRAN SASSO OLTRE 30 APPUNTAMENTI DA GIUGNO AD AGOSTO


L’AQUILA – Ricchissimo il programma ideato dall’associazione sportiva di professionisti della montagna Gran Sasso Guides per i mesi estivi. Nel periodo più caldo per la montagna aquilana sono numerose le proposte dal 9 giugno al 25 agosto, per ben 26 appuntamenti più due escursioni a settimana da giugno ad agosto.

Le attività, rivolte a tutti, spaziano dalle semplici escursioni per famiglie ai trekking più impegnativi, come quelli che raggiungeranno le vette dei Duemila del massiccio del Gran Sasso. Non solo escursionismo, ma anche corsi ed uscite di alpinismo estivo, con corsi di formazione su vie a più tiri, uscite su vie alpinistiche e vie ferrate, sia sul Gran Sasso ma con qualche uscita fuori porta, fino ad arrivare sulle Alpi.

Oltre che nelle attività in calendario, le guide di Gran Sasso Guides saranno presenti, come negli anni passati, nelle attività del Festival del Gran Sasso ed in quelle dell’iniziativa musicale Paesaggi Sonori, “per vivere un’estate in montagna in tutta sicurezza e professionalità”, come afferma l’associazione.

Si parte lunedì 10 giugno con un’escursione al Rifugio Sebastiani, si prosegue con altre tre escursioni fino a fine mese, inframezzate da una lunga trasferta sulle Alpi Graie (Gran Paradiso) dal 27 al 30 giugno.

Luglio si apre con il primo modulo di un corso base di alpinismo su roccia, fino ad arrivare al penultimo giorno del mese sul Monte Prena. Nel mezzo, ogni domenica è prevista una scalata a un Duemila della catena montuosa abruzzese: Monte Aquila, Monte Camicia, Monte Prena e Pizzo Cefalone.

Tra le attività di agosto, invece, da segnalare uno stage sulle vie ferrate del Gran Sasso, pernotto al Franchetti con raggiungimento della vetta del Corno Grande, traversata del Corno Piccolo e notturna ferragostana sul Monte Camicia.

Tutti i venerdì sera e i sabato sono previste infine escursioni da Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila) alla rocca di Calascio (L’Aquila). Per dettagli e prenotazioni è possibile visitare il sito web di Gran Sasso Guides.

[A questo link il calendario dettagliato delle attività]