GARA DI RACCOLTA DI ASPARAGI SELVATICI ALLA TENUTA CERULLI SPINOZZI DI CANZANO


CANZANO – Sabato 25 maggio alla tenuta vinicola Cerulli Spinozzi di Canzano (Teramo) si terrà la 2^ Gara “non competitiva” di raccolta asparagi selvatici. È la seconda edizione dell’iniziativa promossa dall’associazione culturale “Accademia degli Asparagi selvatici” con il patrocinio dei Comuni di Canzano, Colledara, Consorzio Bim e Aics Teramo.

“La manifestazione, finalizzata alla valorizzazione di un prodotto eccellente che cresce spontaneamente nel nostro territorio, richiama tanti appassionati anche da fuori provincia – ha spiegato il presidente dell’Accademia, Maurizio Cruciani, presentando l’iniziativa al Bim insieme al presidente di Aics Teramo, Filippo Claudio Di Salvatore -. L’evento inizia alle 15,30 con ‘Giovani Spirn’, passeggiata guidata alla ricerca di asparagi selvatici nei boschetti della Tenuta Cerulli Spinozzi, anche per non esperti”.

Inoltre, la Tenuta aderisce all’iniziativa “Cantine Aperte”, per cui sabato e domenica sarà possibile visitare l’azienda e conoscere i suoi prodotti. Nel corso dell’evento, a ciclo continuo, verranno proposti show cooking e in degustazione frittate a base di asparagi. L’Accademia organizzerà, inoltre, nel mese di giugno un incontro gastronomico, un seminario di educazione ambientale per i giovani (le iscrizioni al seminario saranno raccolte durante la manifestazione) e una camminata ecologica per la bonifica di un’area boschiva.

L’iscrizione, al costo di 10 euro e gratuita per i minorenni, comprende assicurazione, ristoro e un calice di vino offerto dalla Tenuta per partecipante. Per informazioni e iscrizioni 347-4831163, 338-8927432 o aics@teramo.it.