Cronaca 14 Nov 2025 13:54

Il miele e i suoi segreti, all’Aquila un corso sull’analisi sensoriale

Il miele e i suoi segreti, all’Aquila un corso sull’analisi sensoriale

L’AQUILA – Un viaggio sensoriale alla scoperta del miele e dei suoi segreti.

Nella suggestiva cornice della Residenza d’epoca culturale “Le Cancelle”, all’Aquila, si sta svolgendo in questi giorni un corso di I livello in Analisi sensoriale del miele, promosso dall’associazione “Le Api nel Cuore”, in collaborazione con la Onlus Antonio Padovani e il tour operator WelcomeAq.

Resa possibile grazie al contributo della Fondazione Carispaq, l’iniziativa ha preso il via nella mattinata del 13 novembre scorso e, fino a domenica 16, sarà utile a produttori, esperti e appassionati del settore a comprendere e apprezzare meglio le caratteristiche e la diversità del nettare dorato.

Valorizzare le eccellenze locali l’obiettivo dell’evento, la cui formazione è stata affidata a Lucia Piana, una delle voci più autorevoli nel panorama nazionale dell’analisi sensoriale dei mieli.

Un appuntamento importante, quindi, che unisce formazione, cultura del territorio e anche in vista del 2026, anno della Capitale della cultura nel capoluogo abruzzese.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.