IN ARRIVO DDL SUL TARTUFO, PIÙ CONTROLLI E SANZIONI


ROMA – Sarà illustrato alla 57 ma edizione di “Nero Norcia”, mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato di Norcia (Perugia) e dei prodotti tipici, il nuovo disegno di legge in tema di raccolta, ricerca, coltivazione e commercializzazione del tartufo.

Il testo normativo – spiega una nota – è in dirittura di arrivo. A darne notizia è il presidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati Filippo Gallinella che sarà presente all’apertura della manifestazione, in programma venerdì prossimo.

“La rassegna espositiva nazionale di Norcia – afferma il parlamentare – è un appuntamento importante per la promozione dei prodotti locali e delle eccellenze umbre, simboli della cultura territoriale e del Made in Italy”.

“La kermesse – aggiunge – sarà anche l’occasione per spiegare il nuovo disegno di legge, in dirittura d’arrivo in tema di raccolta, ricerca, coltivazione e commercializzazione del tartufo, argomento che seguo in prima linea da tempo”.

Gallinella sottolinea inoltre che “sono stati fatti grandi passi in avanti in tema di fiscalità e ora si deve intervenire aggiornando alcune norme, soprattutto per proteggere l’ambiente tartufigeno e aumentarne la produttività.

La proposta in questione prevede l’istituzione di un piano nazionale della filiera tartufo con la creazione di un tavolo tecnico, in cui saranno riscritte le regole per la ricerca e la raccolta in materia di tartufaie controllate e gestite, e in tema di commercializzazione ed etichettatura. È stato inoltre potenziato il sistema di controlli, con a capo i Carabinieri della tutela agroalimentare, e inasprite le sanzioni”.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2020