IN DIRETTA VIDEO SU VIRTÙ QUOTIDIANE LA RIAPERTURA DI SANTA MARIA AD CRYPTAS


FOSSA – Sarà trasmessa in diretta video su Virtù Quotidiane la riapertura, domenica mattina, della chiesa di Santa Maria ad Cryptas, gioiello architettonico di Fossa (L’Aquila) che torna a splendere dopo un sapiente intervento di restauro strutturale e conservativo.

La rara testimonianza di pittura parietale abruzzese di età medievale incredibilmente sopravvissuta sarà visibile da chiunque attraverso il pc o su smartphone, da qualunque parte del mondo, con le straordinarie immagini trasmesse in diretta.

All’interno della chiesa gli affreschi si dilatano ricoprendo del tutto le pareti e mostrando episodi desunti dall’Antico e dal Nuovo Testamento. Emergono due cicli pittorici: il primo, datato alla seconda metà del 1200 è uno degli esempi più importanti di pittura gotico-bizantina finora conosciuta in Abruzzo; il secondo, della metà del 1300, mostra un nuovo linguaggio artistico ispirato alla pittura toscana e umbra.

L’iniziativa di Virtù Quotidiane è resa possibile grazie alle imprese che si sono occupate dei lavori di recupero, durati circa due anni con un costo di oltre 600.000 euro: Antenucci Ugo srl di Isernia, che per i restauri si è avvalsa della collaborazione della ditta Berta Giacomantonio Restauro e conservazione, e Archeores srl di Roma.