Cronaca 04 Dic 2025 18:59

La Piadina Romagnola Igp conquista la Germania: 40 punti vendita specializzati in 23 città

La Piadina Romagnola Igp conquista la Germania: 40 punti vendita specializzati in 23 città

RIMINI – La Piadina Romagnola Igp, una delle più riconoscibili specialità della tradizione gastronomica italiana, sarà protagonista in Germania grazie a una nuova iniziativa che la porterà sugli scaffali di 40 FeinKost in tutto il Paese. A partire dal 9 dicembre, i consumatori tedeschi potranno scoprire e acquistare questo prodotto simbolo della Romagna in una selezione di negozi specializzati, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp.

L’attività coinvolgerà 40 punti vendita specializzati, i Feinkost, in 23 città tedesche, per un totale di 1840 giornate promozionali dedicate alla Piadina Romagnola Igp. Durante queste giornate, i clienti avranno l’opportunità di conoscere la storia, la qualità e la versatilità di questo prodotto unico, tutelato dal marchio Indicazione Geografica Protetta (Igp). Con il termine “FeinKost” si intendono proprio prodotti alimentari e prelibatezze di alta qualità che si distinguono per la loro particolare qualità e il loro gusto, espressione di un’accurata lavorazione artigianale e l’uso di ingredienti selezionati.

L’iniziativa rientra nel progetto di comunicazione triennale “Choose the European friendship”, finanziato dall’Unione Europea, che ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari europee, promuovere all’estero la qualità, la tracciabilità e i valori delle produzioni certificate europee.

“Portare la Piadina Romagnola Igp in Germania significa raccontare la nostra identità e aprire nuove opportunità per il Made in Italy”, sottolinea Alfio Biagini, Presidente del Consorzio, “è il risultato di un percorso lungo e complesso, che oggi ci permette di essere presenti in uno dei mercati più importanti d’Europa”.

Dopo tre anni di impegno, ricerca e dialogo con il mercato, la Piadina Romagnola Igp approda ufficialmente in Germania, segnando un passo decisivo per la valorizzazione delle eccellenze italiane all’estero. L’iniziativa, coordinata dal Consorzio di promozione e tutela della Piadina Romagnola Igp, rappresenta il coronamento di una strategia di internazionalizzazione. La presenza della Piadina Romagnola Igp in Germania non è solo una conquista commerciale, ma anche un ponte di amicizia e condivisione tra territori, tradizioni e persone.

Il Consorzio di Promozione e Tutela

Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp è stato costituito per promuovere e valorizzare la Piadina Romagnola o Piada Romagnola, e la variante di Piadina o Piada Romagnola alla Riminese, oltre a far applicare il disciplinare, testo di riferimento per la produzione della Piadina che rispetta la ricetta tradizionale.

L’impegno del Consorzio ha portato all’ottenimento del riconoscimento della denominazione di Indicazione Geografica Protetta (Igp) il 24 ottobre 2014. Attualmente il Consorzio conta 12 realtà di diversa grandezza fra aziende artigianali, industriali e chioschi appartenenti alle zone della Romagna. Per queste aziende il Consorzio svolge il ruolo di mediatore e di rappresentanza.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.