Cronaca 12 Mar 2023 17:35

L’AQUILA, “LA PIAZZETTA” FESTEGGIA UN ANNO DI ATTIVITÀ: “AL LAVORO PER VALORIZZARE IL CENTRO STORICO”

L’AQUILA, “LA PIAZZETTA” FESTEGGIA UN ANNO DI ATTIVITÀ: “AL LAVORO PER VALORIZZARE IL CENTRO STORICO”

L’AQUILA – Un anno di apertura, diverse serate e centinaia di persone che si sono fermate qui per un drink o per assistere a un concerto live. In piazza Nove Martiri, all’Aquila, c’è La Piazzetta, locale rilevato da Fabrizio Sfarra e Aurelia Ticu e inaugurato il 26 marzo 2022, con l’intenzione di “contribuire alla valorizzazione del centro storico, attraverso l’enogastronomia locale e l’organizzazione di iniziative musicali e serate di vario genere, pensate sia per gli aquilani che per i turisti”.

Una decisione, quella di mettersi in proprio, arrivata “dopo una vita nel settore della ristorazione” che, raccontano gli stessi titolari “si è rivelata vincente da più punti di vista”.

“A un certo punto della nostra vita ci siamo resi conto che, forse, era arrivato il momento di mettere a frutto quanto imparato in anni di lavoro”, dicono. “Abbiamo quindi preso la palla al balzo, consapevoli delle potenzialità della posizione di un’attività che si trova in un centro storico in continua evoluzione e che, soprattutto in estate, ben si presta ad accogliere concerti e eventi di varia natura”.

Il locale è aperto tutti i giorni, a partire dalle 18 per l’aperitivo e, oltre che di una sala interna, dispone anche di diversi tavolini all’esterno, in modo da “stimolare e rendere più accogliente un’area che ha necessità di essere servita con iniziative volte a coinvolgere persone di età diverse e i turisti, anche al fine di destagionalizzare l’offerta cittadina”.

Secondo Sfarra e Ticu, l’obiettivo è quello di “permettere a coloro che approcciano per la prima volta all’Aquila e all’Abruzzo, di conoscere e apprezzare appieno la città”.

“La selezione di vini del locale è esclusivamente di provenienza nazionale e soprattutto regionale. A tutto questo, si aggiungono le birre artigianali locali e una vasta scelta di cocktail, alcuni dei quali ideati direttamente da noi – aggiungono -. Ci troviamo in una delle piazze storiche della città e spesso ci troviamo ad avere a che fare con molti turisti italiani e stranieri. Proprio per questo, il nostro menù comprende quasi esclusivamente piatti tipici e ingredienti di produzione locale, molto apprezzati sia dagli aquilani che da chi arriva da fuori regione”.

E per festeggiare il primo anno di attività, proprio in questi giorni, i due stanno organizzando una serata, con dj set e musica dal vivo, di cui hanno intenzione di rivelare tutti i dettagli nei prossimi giorni. L’appuntamento è fissato per il 25 marzo, a un anno esatto dall’apertura.

“L’iniziativa rappresenterà anche l’occasione per inaugurare una bella stagione in cui abbiamo intenzione di rafforzare la collaborazione con le aziende del posto e incrementare i nostri servizi, magari rimanendo aperti anche a pranzo”, concludono.

LE FOTO


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.



?>