Le cozze Mitilla di Pellestrina riconosciute come Prodotto agroalimentare Tradizionale
VENEZIA – Le cozze Mitilla sono state ufficialmente riconosciute come Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat) dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Considerato un momento storico per la comunità di Pellestrina (Venezia), il riconoscimento è un autentico attestato dell’eccellenza e della storicità che questo prodotto rappresenta, enfatizzando il loro profondo legame con la cultura e le tradizioni del territorio.
L’iscrizione delle cozze di Pellestrina nell’elenco dei Pat sancisce il loro valore non solo culinario ma anche culturale, promuovendo la salvaguardia delle tecniche produttive tradizionali e rafforzando l’identità della comunità locale.
È un riconoscimento che celebra la dedizione dei produttori e pescatori, la cui passione e sapienza hanno permesso di conservare e valorizzare queste specialità nel tempo.
Questo evento segna un capitolo importante nella storia di Pellestrina e apre nuove prospettive per la valorizzazione del patrimonio gastronomico locale.
“Organizzeremo diverse iniziative per celebrare questo significativo traguardo”, annuncia Lorenzo Busetto, founder Mitilla-La Cozza di Pellestrina, “inclusi eventi enogastronomici e incontri culturali, che mirano a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento delle nostre cozze ora riconosciute Pat e l’invito a tutti i ristoratori del litorale a credere in questo prodotto sostenendo la produzione locale”.
“Il tentativo di Mitilla è sempre stato quello di valorizzare l’intero litorale e non solo la nostra piccola azienda agricola. Tutte le azioni dal Guinness dei Primati, alle 100 Eccellenze di Forbes sono state occasioni per far crescere tutto il territorio e i tanti che si dedicano alle cozze”, aggiunge Busetto.
“Ringrazio Paolo Carattosidis per aver redatto il documento e gestito la regia del progetto valorizzandolo con il tour delle eccellenze venete e il Festival cucina veneta e Federico Menetto ed Enrico Cerrato di blufarmers.com per essersi dedicati a questo obiettivo e valorizzato tutta la documentazione che abbiamo fornito per arrivare a quest’obiettivo”, conclude.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
