Mountain bike, sull’Altopiano delle Rocche tappa nazionale dell’Abt Festival
ROCCA DI MEZZO – Tappa a Rocca di Mezzo (L’Aquila) oggi per l’Abt Festival, tour nazionale che sta attraversando l’Italia, coinvolgendo 14 comuni di altrettante regioni, dalla Liguria alla Sicilia, dal 20 giugno al 20 luglio, all’interno del quale vengono presentate le tante eccellenze dell’Appennino con l’organizzazione di talk, convegni e attività di avviamento alla bicicletta per bambini.
Festival dedicato al turismo sostenibile e allo sviluppo delle aree interne appenniniche che nasce in seguito all’installazione della segnaletica di Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino, un itinerario di oltre 3.100 km che attraversa l’Italia da Nord a Sud, e che porterà i turisti a conoscere meglio anche il cuore verde dell’Abruzzo.
“È con grande piacere che ospitiamo l’Abt Festival , è un riconoscimento anche agli sforzi che l’intera amministrazione comunale sta cercando di mettere in campo per portare avanti una politica che sia alternativa a quella delle neve e degli impianti di sci – ha detto Emilio Nusca, sindaco di Rocca di Mezzo – . Il comune è parte centrale dell’Altopiano delle Rocche, comune che all’epoca fu promotore della prima pista ciclabile dell’Abruzzo. Ospitare il Festival è anche un riconoscimento, anche se a distanza di anni, a quello che fu fatto allora per ospitare questa importante infrastruttura. Vogliamo valorizzare questa infrastruttura, vogliamo che diventi un punto di riferimento per i cicloamatori dell’Italia intera, ma certamente del centro Italia perché è molto più facile, molto più accessibile”.
“Crediamo molto – ha aggiunto il primo cittadino – a questo tipo di attività sportiva, crediamo molto che il futuro per le zone turistiche come l’Altopiano delle Rocche e Rocca di Mezzo sia certamente la possibilità di poter svolgere attività con le mountain bike e con le biciclette. Già ora il nostro altopiano, in estate ma anche nei periodi autunnali, è frequentato da cicloamatori. L’Abt Festival è anche l’occasione per inaugurare questo nuovo percorso della nostra mountain bike”.
“Rocca di Mezzo è un paese in provincia dell’Aquila, sull’Appennino centrale, su un altopiano di 1.300 metri di altezza, al centro del Parco Velino-Sirente fra le stazioni sciistiche di Campo Felice e di Ovindoli di Monte Magnola – spiega Emilio Marinopiccoli, consigliere allo sport del comune di Rocca di Mezzo – . Per la posizione geografica il comune è una meta ambita per tutti gli amanti delle escursioni in bicicletta. Infatti l’altopiano delle Rocche è dotato di una bellissima pista ciclabile di circa 40 chilometri: per i ciclisti più esperti, invece, abbiamo tantissimi sentieri un po’ più impegnativi che partono da 1300 metri per arrivare a superare anche i 2000 metri. Siamo a 30 chilometri dall’Aquila, 30 da Avezzano, 100 km da Teramo, 100 da Chieti e soprattutto a 100 km da Roma: grazie a questa centralità, il nostro paese vive essenzialmente di turismo”.
Ricco il programma di Abt Festival, che è iniziato già alle 8 del mattino con l’apertura del villaggio in piazza Principe di Piemonte e la consegna dei pettorali della pedalata che porterà i partecipanti alla scoperta del territorio. Alle 9,30 ha aperto l’area di gioco-ciclismo dedicata ai bambini, alle ore 10 l’area dedicata a talk e dibattiti. Alle 10,30, taglio del nastro della pedalata con guida, con sosta e degustazione prevista alla Locanda del Fagiolo. Alle 12 ha aperto al villaggio l’area food a cura della Proloco con dei menu fissi con prodotti tipici della zona.
Alle 15, il momento istituzionale più importante della giornata, dove amministratori, associazioni e imprese locali si confrontano sulle problematicità e sulle opportunità di crescita del territorio, sostenibilità e cicloturismo: le istanze che emergeranno verranno poi presentate in un forum nazionale in autunno alla Camera dei deputati e al Senato, assieme a quelle di tutti gli altri territori visitati da Abt Festival 2025.
Gli invitati al dibattito del Forum di Rocca di Mezzo sono, tra gli altri, anche il presidente della Regione Marco Marsilio, il presidente del Parco Sirente-Velino Francesco D’Amore e il sindaco dell’Aquila e presidente Anci Abruzzo Pierluigi Biondi. A fare gli onori di casa, il sindaco di Rocca di Mezzo, Emilio Nusca e il direttore generale di Vivi Appennino, nonché promotore di Abt Festival, Enrico Della Torre.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
