L’AQUILA – Con le forze dell’ordine a presidiare il centro storico con una sorta di check point alla Fontana luminosa, dove poliziotti e carabinieri invitavano chiunque passasse a indossare la mascherina, il giovedì sera è trascorso nel rispetto delle regole.
Il nuovo approccio preventivo anziché repressivo e le condizioni meteo ottimali dopo giorni di maltempo, hanno contribuito a rendere più piacevole del solito la movida di quella che, insieme al sabato, è la serata della settimana più frequentata da giovani e meno giovani.
Il centro è tornato così a riempirsi, con vicoli e piazze invase dai tavolini di bar e ristoranti che, anche grazie alla possibilità offerta dall’amministrazione comunale di estendere le superfici di suolo pubblico utilizzabili, sembra stiano riuscendo a riprendere i ritmi pre-lockdown.
Piazza Regina Margherita, via Garibaldi e Piazza Chiarino, ma anche Piazza San Basilio e Piazzetta del Sole, e naturalmente Piazza Duomo e via Verdi, sono così tornate ad essere animate dal vivace popolo della notte.