NEL PARCO SIRENTE VELINO AD ASCOLTARE IL BRAMITO DEI CERVI IN AMORE


ROCCA DI MEZZO – Tra la seconda metà di settembre e la prima decade di ottobre, si svolge la stagione degli amori per i cervi. I maschi adulti in questo periodo emettono un suono cupo, il bramito, sfruttando le loro forti capacità polmonari. Il risultato è un concerto di suoni ancestrali che si propagano anche a forti distanze, percuotendo i boschi, i crinali e le valli dell’Appennino.

Questo verso ha il doppio significato di richiamare le femmine per creare il suo harem e di sfida per gli altri cervi maschi che aspirano allo stesso harem, questa sfida, se raccolta, può portare a veri e propri combattimenti a suon di incornate.

Sabato 26 settembre Escursioni IN Abruzzo e Gran Sasso Guides, nello splendido scenario del paesaggio montano del Parco naturale regionale Sirente Velino organizza un’escursione per osservare i cervi in amore.

Si riscenderà poco dopo il tramonto, si avranno a disposizione delle luci frontali dotate dagli organizzatori.

La difficoltà è di tipo E (escursionistico). L’appuntamento è alle ore 15,00 a Rocca di Mezzo (L’Aquila). Informazioni e prenotazioni 329-2521060 o ultimomoicano1@gmail.com.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.