PROF DA TUTTA ITALIA SUL GRAN SASSO PER UN CAMPUS SULLE SCIENZE NATURALI


L’AQUILA – Dal 17 al 19 Luglio si è svolta presso Fonte Cerreto-Assergi e Campo Imperatore-Gran Sasso d’Italia, la 1° edizione della Summer school “Le scienze naturali dal campo al laboratorio” organizzata dal Giardino Alpino Universitario di Campo Imperatore in collaborazione con il Piano nazionale Lauree Scientifiche (Pls) e l’Associazione nazionale insegnanti di Scienze naturali (Anisn).

Il corso, tenuto dai docenti del Dipartimento di Medicina (Mesva), si è aperto con gli indirizzi di saluto del direttore Guido Macchiarelli.

Le attività, svolte in aula, sul campo e in laboratorio hanno riguardato gli aspetti geologici, botanici, biochimici, microbiologici, zoologici del Massiccio del Gran Sasso e della piana di Campo Imperatore.

L’escursione effettuata in alta quota è stata anche l’occasione per trattare importanti temi relativi alla sicurezza in montagna e al rispetto di luoghi di straordinaria bellezza e vulnerabilità come le aree protette.

Il corso, dedicato ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ha registrato la numerosa partecipazione di insegnanti provenienti da diverse regioni Italiane.