Racconti intorno al vino, ecco la sesta edizione del concorso letterario
ROMA – Al via la VI edizione del concorso letterario “Racconti intorno al Vino”, oramai un importante e consolidato punto di riferimento tra i progetti e le iniziative dell’Associazione Nazionale Città del Vino, che lo promuove. Il tema 2026 sarà “Vino e archeologia”. L’iniziativa è dedicata a “Nino D’Antonio–giornalista, scrittore, saggista e grande amico delle Città del Vino”.
Il premio conferma alcune importanti collaborazioni. Prosegue il sodalizio con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, promotore del festival del libro “Duino&Book”, rassegna letteraria che anima Duino Aurisina, nel cuore del Carso, città del vino triestina di confine. Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis metterà a disposizione i premi per i cinque vincitori del concorso. Continua inoltre la collaborazione con Edizioni Jolly Roger, che curerà la stampa e la distribuzione nazionale del volume collettivo che nascerà dalla selezione dei racconti vincitori e segnalati.
Gli autori sono invitati a esplorare il dialogo tra vino e archeologia, due universi legati dalla stessa radice: la memoria del tempo.
“Vino e Archeologia”, si legge nella presentazione “significa raccontare la vita che scorre sotto la superficie delle pietre antiche, le anfore riportate alla luce dagli scavi, le viti addomesticate dai popoli del Mediterraneo, i riti del banchetto e del sacrificio, i miti di Dioniso e Bacco. Ma significa anche osservare i paesaggi contemporanei che custodiscono ancora oggi questa lunga eredità. Nei racconti potranno rivivere i gesti dei vignaioli di un tempo, le scoperte che restituiscono sapori perduti o le voci di chi, nel presente, riscopre la storia attraverso un calice di vino”.
Il concorso intende valorizzare la scrittura come strumento di narrazione dei territori, dei loro patrimoni materiali e immateriali, e di quella cultura del vino che unisce tradizione, identità e conoscenza. L’obiettivo della sesta edizione di “Racconti intorno al vino” è in particolare promuovere, attraverso la scrittura, la cultura del vino come parte integrante della storia, dell’arte e dell’archeologia italiana, diffondendo il valore del racconto come mezzo per custodire e rinnovare la memoria dei luoghi e delle persone che ne fanno parte.
il concorso è a cura del Coordinamento degli Ambasciatori di Città del Vino. La scadenza per partecipare è il 30 giugno 2026. Il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili all’indirizzo https://cittadelvino.com/progetti/concorso-letterario-racconti-intorno-al-vino/
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
